GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Abusivi al dettaglio e pataccari parlano (sempre più) straniero

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tutte le irregolarità riscontrate nelle ultime operazioni della Polizia Municipale, hanno riguardato attività gestite da marocchini e ghanesi


Abusivi al dettaglio e pataccari parlano (sempre più) straniero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oltre 2400 prodotti, tra capi di abbigliamento, cinture, borse, ombrelli e oggetti vari, sequestrati dalla Polizia municipale di Modena e una sanzione da 5.164 euro:  ad un operatore commerciale di origine marocchina è costato caro l’aver cercato di vendere la propria merce al mercato settimanale del lunedì occupando abusivamente un posteggio.

È accaduto lo scorso lunedì 23 ottobre, quando l’uomo, che non aveva ottenuto la necessaria concessione per lo spazio occupato, non è sfuggito ai controlli del nucleo Commercio del Centro Storico, ma i controlli si ripetono ogni lunedì in occasione del mercato settimanale e si inseriscono nell’ambito dell’attività dell’amministrazione comunale contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale finalizzata alla tutela del consumatore e degli stessi commercianti.

Un altro maxi sequestro era avvenuto al mercato del Novi Sad  di Modena a inizio mese quando la Polizia Municipale aveva appurato che, nel posteggio precedentemente assegnato ad una impresa individuale destinataria di un provvedimento che vietava di proseguire l’attività, un’altra ditta, priva del necessario titolo abilitativo, stava esercitando abusivamente la vendita di prodotti non alimentari. La titolare, una 38enne marocchina, era stata quindi sanzionata per oltre 5mila euro e tutta la merce posta in vendita confiscata:  quasi 1500 capi di abbigliamento intimo e altri mille articoli tra borse, cinture e portafogli.

Infine, la scorsa settimana il nucleo di Polizia Commerciale del centro storico, ha effettuato controlli su provenienza e indicazioni obbligatorie delle merci in un esercizio di via Crispi, nella zona della stazione ferroviaria, gestito da cittadini ghanesi. Nell’occasione è stata accertata la presenza di prodotti alimentari preconfezionati privi delle indicazioni obbligatorie.

Sono stati pertanto sequestrati 22 sacchi di farina, confezioni di pesce affumicato e porzioni di bovino affumicato; mentre nei confronti del titolare è stata elevata una sanzione di oltre 3mila euro.

La normativa generale conosciuta come “codice del consumo” prevede infatti che tutti i prodotti posti in vendita siano accompagnati dalle indicazioni sulle istruzioni e/o precauzioni d’uso; devono inoltre fornire indicazioni sul produttore o sull’importatore, sulla presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, eventuali precauzioni e destinazione d’uso, quando utili per la sicurezza del prodotto. Tutte le informazioni devono essere riportate anche in lingua italiana.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39