GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Bologna, individuata base logistica dei 'Guerrieri Vivi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gruppo no vax ritenuto responsabile di almeno 25 episodi di danneggiamento e imbrattamento che hanno interessato l'anno scorso diverse sedi a Bologna


Bologna, individuata base logistica dei 'Guerrieri Vivi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Digos di Bologna, nel corso di quattro perquisizioni disposte dalla Procura, ha individuato ieri la 'base logistica' dei 'guerrieri vivi', il gruppo no vax ritenuto responsabile di almeno 25 episodi di danneggiamento e imbrattamento che hanno interessato l'anno scorso diverse sedi di enti e istituzioni di Bologna. Il 'covo', in un locale della periferia cittadina, custodiva la maggior parte del materiale che veniva utilizzato per compiere i raid vandalici. Gli investigatori hanno in particolare sequestrato numerosi estintori, torce, radioline walkie talkie, body camera, droni e diversi secchi di vernice. C'erano anche capi di abbigliamento (tute, scarpe, giacche anche con simboli dei guerrieri vivi) e diversi striscioni e manifesti con scritte inerenti a tematiche no vax e riferimenti al nazismo. E ancora: diversi zaini già pronti all'uso con all'interno bombolette di vernice, oltre a megafoni, fionde con elastici, delle balestre e materiale informatico.

Le perquisizioni sono state svolte nell'ambito di una complessa inchiesta che ha portato al momento ad indagare sette persone (due uomini di 37 e 39 anni e 5 donne di età compresa tra i 30 e i 59 anni residenti a Bologna e in altre città del centro e nord Italia) ritenuti i presunti promotori del gruppo. Le accuse contestate sono di associazione a delinquere finalizzata a commettere reati di danneggiamento e imbrattamento, ma anche di istigazione a delinquere contro personalità politiche (in alcuni episodi erano comparse scritte contro il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini). Dalle indagini è infatti emerso che, nelle chat di Telegram con cui gli attivisti comunicavano, venivano realizzati veri e propri programmi di reclutamento e addestramento di nuovi membri. Gli utenti no vax venivano indottrinati sui social, per passare poi all'azione sul campo, accompagnati dai loro 'mentori'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Scontro tra due auto sulla Canaletto,..
Grave un 97enne. Alle 12,15 all'altezza di Bastiglia
01 Aprile 2024 - 15:05
Modena, rogo in palestra nella notte
Nessuna persona coinvolta nel rogo scaturito nella struttura In stradello San Marone all'una..
01 Aprile 2024 - 11:20
Aggredisce commessa col martello: in ..
Barcaiuolo: 'Trovandosi in campagna elettorale, non riceverà il riconoscimento che ..
29 Marzo 2024 - 09:10
Fermati con 90 kg di hashish in auto:..
Due trafficanti di origine marocchina nascondevano la droga in due diverse auto fermate ..
29 Marzo 2024 - 01:45
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39