Articoli La Nera

Condannato a 13 anni e due mesi il sindaco 'paladino dell'accoglienza'

Condannato a 13 anni e due mesi il sindaco 'paladino dell'accoglienza'

E' questa la condanna inflitta dal tribunale di Locri all'ex sindaco di Riace, Domenico Lucano, sui presunti illeciti nella gestione dei migranti


1 minuto di lettura

Tredici anni e due mesi di reclusione nel processo 'Xenia': è questa la condanna inflitta dal tribunale di Locri all'ex sindaco di Riace, Domenico Lucano, sui presunti illeciti nella gestione dei migranti. I giudici (collegio presieduto da Fulvio Accurso) hanno quasi raddoppiato la sentenza contro Lucano, che era divenuto amministratore-simbolo di integrazione e accoglienza, rispetto a quanto chiesto dalla pubblica accusa (7 anni e 11 mesi). I giudici lo hanno ritenuto colpevole di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, truffa, peculato e abuso d’ufficio.
Lucano era stato arrestato ai domiciliari il 2 ottobre 2018. Nelle 1.200 pagine della richiesta d’arresto Lucano venne definito tra le altre cose come un sindaco 'spregiudicato per aver favorito matrimoni di comodo' tra cittadini riacesi e donne straniere e per aver consentito a due cooperative, prive di requisiti, di assicurarsi il servizio della raccolta dei rifiuti urbani.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.