GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Inchiesta Fiere Ferrara: nuovi guai per la Aec dopo il caso-Frassoni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Aec costruzioni nel corso degli anni è risultata destinataria di diversi finanziamenti da parte della struttura commissariale post sisma'


'Inchiesta Fiere Ferrara: nuovi guai per la Aec dopo il caso-Frassoni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuovi guai per la Aec: dopo l'inchiesta sul cemento-depotenziato utilizzato per la costruzione delle scuole Frassoni a Finale Emilia (va comunque ricordato che in quel caso i risultati dell'incidente probatorio evidenziarono l’assenza di problemi strutturali e calcestruzzo conforme ndr) e di diverse altre costruzioni private, l'azienda di costruzioni modenese è finita nuovamente nel mirino degli inquirenti che stanno indagando sull'affaire fiere di Ferrara.

Sul ruolo di Aec costruzioni nell'ambito dell'operazione congiunta tra Carabinieri e Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara e che sta indagando per reati contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione, abuso d'ufficio, turbativa d'asta nonché falso ideologico e materiale e truffa) e, soprattutto, sui legami della società con la Regione Emilia-Romagna vuole vederci chiaro il consigliere regionale della Lega E-R, Stefano Bargi.

L'esponente del Carroccio ha infatti depositato oggi un'interrogazione nella quale chiede contezza “dell'elenco dei lavori affidati e l’entità dei finanziamenti ricevuti da Aec dalla Regione Emilia Romagna e dalla struttura commissariale post sisma presieduta dal Presidente della Giunta Regionale in qualità di commissario delegato”.

Bargi ricorda infatti che “Aec costruzioni dal 6 agosto 2019, in seguito alla modifica della Legge Regionale dell’Emilia Romagna 28 ottobre 2016, n. 18, è stata inserita nell’Elenco di Merito delle imprese e degli operatori economici che svolgono la propria attività nel settore edile e delle costruzioni della Regione Emilia Romagna”.

“Poiché Aec costruzioni nel corso degli anni è risultata destinataria di diversi finanziamenti da parte della struttura commissariale post sisma della Regione Emilia Romagna – sottolinea Bargi – sarebbe opportuno sotto il profilo della corretta e della trasparenza dell'azione della pubblica amministrazione che la giunta Bonaccini venisse a relazionare urgentemente in commissione riguardo quanto emerso dall'indagine ferrarese che vede indagati i massimi dirigenti dell’Ente Fiera, imprenditori, tecnici, amministratori di Acer (l’Azienda casa dell’Emilia Romagna che aveva gestito la gara d’appalto) e della pubblica amministrazione”.

Stando alla nota emanata dalla Procura di Ferrara, l'inchiesta prenderebbe le mosse dalla gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori post sisma del 2012 eseguiti sul Palazzo della Fiera: 5 milioni di euro di finanziamenti regionali per interventi antisismici affidati alla ditta modenese AEC costruzioni, i cui massimi dirigenti sarebbero indagati per turbativa d’asta.

Bargi, inoltre, rivendica chiarimenti anche in ordine all'indagine ferrarese, alla luce dell'intreccio azionario che riunisce Ferrara Fiere Congressi srl, Fiere Internazionali di Bologna spa e la Regione Emilia Romagna.

“Poiché Ferrara Fiere Congressi srl è partecipata al 51% da Fiere Internazionali di Bologna s.p.a. mentre Bologna Fiere s.p.a. è partecipata per l’11,561% dalla Regione Emilia Romagna, quanto emerge dall’inchiesta merita un approfondimento assemblare, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del Presidente Bonaccini sul rilancio della vocazione internazionale del sistema fieristico dell’Emilia Romagna” conclude il leghista.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06