Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Partecipato e interessante incontro ieri pomeriggio con il sovrintendente della Polizia Ottorino Orfello, sovrintendente Capo unità operativa antiterrorismo di primo intervento della Polizia di Stato presso la questura di Modena. Tema dell'incontro, organizzato dal Sulpl con il patrocinio del Comune di Modena proprio al Comando di via Galilei, era 'La minaccia del terrorismo internazionale: il contributo dell'operatore di polizia'.
L'incontro era riservato ai soli operatori di settore, vigili e poliziotti. Presenti circa 100 agenti appartenenti alla polizia municipale, anche da fuori Regione, da Cuneo e da Monza, oltre a poliziotti e carabineiri. Al termine del dibattito sono emersi diversi spunti tecnici e pratici per tutti gli operatori di polizia del territorio modenese.
In particolare è stato affrontato il tema del terrorismo sotto diverse angolazioni, dal problema della definizione , all'inquadramento giuridico, dall'analisi degli ultimi 15 anni di attacchi in occidente, al profiling dell'attentatore, alle operazioni di contrasto al fenomeno delle organizzazioni con fini terroristici condotte nel 2016, agli aspetti pratici di autotutela che l'esperienza all'estero mette a disposizione di ogni operatore di polizia che potrebbe suo malgrado farvi fronte.
È' stata presentata inoltre l'Unita operativa di primo intervento della Polizia di Stato di servizio in città e dal dibattito è emerso l'auspicio che vi sia la pianificazione di un intervento su eventi di questo tipo con la sinergia di tutti gli attori che posso contribuire a risolvere situazione di particolare criticità quale un attentato terroristico.
Infine è stato posto l'accento su Modena e sulle probabilità che un evento del genere possa accadere nella nostra città.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>