GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Maxi sequestro di Shaboo, la metanfetamina 'preferita' dai giovani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tanto 'devastante' per la salute quanto 'comoda' da assumere rispetto a coca o eroina. Mezzo chilo sequestrato dalla Polizia di Stato, detenuto da tre stranieri


Maxi sequestro di Shaboo, la metanfetamina 'preferita' dai giovani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ammonta a mezzo chilogrammo, detenuto da tre spacciatori stranieri, due nigeriani ed un filippino, il quantitativo di Shaboo (potente metanfetamina dagli effetti devastanti e prolungati utilizzata anche dai giovani), sequestrata dalla Polizia di Stato di Modena nel corso di due distinte operazioni eseguite nel pomeriggio di ieri nell'ambito delle attività di controllo del territorio con finalità anti-spaccio condotte dalla Squadra Mobile con l'ausilio del Reparto Prevenzione crimine di Reggio Emilia.

Alle ore 16, ad un ora dall'inizio dell'attività battezzata con il nome di 'Alto Impatto parchi sicuri', gli agenti, dopo una lunga e attenta attività di osservazione e pedinamento, avvenuto anche sui bus urbani, ha tratto in arresto due fratelli nigeriani, di 47 e 49 anni. L'accusa è di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo “shaboo”.

 I due, residenti formalmente in Spagna (paese che ha rilasciato loro il pemesso di soggiorno), ma domiciliati in un appartamento preso in affitto in via Ciro Menotti, sono stati bloccati dagli agenti, dopo essere stati seguiti nel tragitto dalla loro abitazione a Parco Pertini, luogo di spaccio, e ritorno. La perquisizione personale, estesa al domicilio, ha permesso di rinvenire confezioni di Shaboo per un totale di 482 grammi, insieme al materiale per il confezionamento, telefoni cellulari, bilancini di precisione, circa 800 euro in contanti e 5 grammi di marijuana. Sul mercato, lo shaboo avrebbe fruttato circa 35.000 euro.

Sempre nell’ambito dei controlli controlli pomeridiani, in via della Cerca, in centro storico, è stato individuato e arrestato un cittadino filippino, di 37 anni, residente a Modena con regolare permesso di soggiorno, sorpreso nel tentativo di spacciare una dose di sostanza stupefacente ad alcuni clienti italiani che lo avevano raggiumto nel garage a lui in uso a bordo di un taxi.

La successiva perquisizione della rimessa. ha portato al rinvenimento e sequestro di 16,3 grammi di Shaboo.



Arresto in flagranza di reato anche quello messo a segno dalla squadra Volante nei pressi di Piazza Matteotti dove un marocchino di 30 anni, senza fissa dimora, è stato notato mentre cedeva una dose di hashish ad un connazionale. Alla vista degli agenti l'uomo ha provato a gettare la confezione ma è stato bloccato in vicolo Caselline dagli agenti che in tasca gli hanno trovato altri 32 grammi di sostanza. La flagranza di reato  la vicinanza a luoghi sensibili come un luogo di culto e una caserma della Forestale, ha permesso di fare scattare l'arresto con aggravante.

La pericolosità dello Shaboo

Il mezzo chilo di Shaboo sequestrato ieri pomeriggio fa seguito ai circa 2,5 di sostanza sequestrati nel marzo scorso sempre dalla Polizia di Stato. Una quantità capace anche di dare la cifra sulla diffusione della potente metanfetamina sulla piazza modenese. Un fattore su cui lo stesso questore Filippo Santarelli ha richiamato l'attenzione nel corso della conferenza stampa alla presenza della portavoce della questura di Modena Paola Convertino.

'Lo shaboo è una potente metanfetamina dagli affetti devastanti e prolungati, e che è più facile da assumere rispetto a cocaina ed eroina. La sostanza viene scaldata anche in piccole quantità e inalata, anche da più soggetti contestualmente. Ciò la rende molto diffusa anche tra i giovani che - ha affermato Paola Convertino - possono 'ammortizzare' anche l'elevato costo di 70 euro circa al grammo inalandone anche in gruppo piccole quantità ma capaci di provocare effetti prolungati anche per diverse ore. Lo spaccio dello Shaboo, un tempo in mano a filippini, è ora ormai passato sotto il controllo di soggetti e bande di nigeriani che si dividono lo spaccio in città.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Omicidio a Castelnuovo, marocchino ..
L'ipotesi è quella di una lite, forse un regolamento di conti. L'arma sarebbe stata ..
26 Aprile 2024 - 16:07
Modena, sequestrati 17 chili di ..
Il ventenne ha tentato a più riprese di colpire gli agenti. Il maxisequestro di droga in ..
26 Aprile 2024 - 11:18
Formigine: quattro persone salvate ..
Rogo nella notte in una palazzina di via Mantegna. L'intervento dei Vigili del Fuoco con ..
25 Aprile 2024 - 10:30
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39