GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, ecco Agra il nuovo cane antidroga della Finanza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oltre ad Agra già da diversi anni, è presente in città, Thor, il labrador a pelo nero che quest'anno è stato in grado di fiutare quasi 3 chili di droga


Modena, ecco Agra il nuovo cane antidroga della Finanza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con il nuovo anno la Guardia di Finanza di Modena si arricchisce di nuove forze grazie all’arrivo di un nuovo componente del tutto speciale: Agra, pastore tedesco dal fiuto antidroga.
La new entry a quattro zampe giunge a Modena dopo essere stata impiegata in diverse realtà della nostra penisola. Infatti, la nuova arrivata, dopo essere stata addestrata presso il “Centro Allevamento e Addestramento Cani della Guardia di Finanza” di Castiglione del Lago (PG), ha prestato servizio a Trapani, presso lo scalo aereoportuale e a Giulianova (TE), dove è stata impiegata nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti.

La neo arrivata tra le fila delle Fiamme Gialle geminiane è giunta in città dopo un periodo di affezionamento trascorso con il suo nuovo conduttore e va così ad arricchire la componente operativa specializzata nel settore del contrasto al traffico ed allo spaccio di stupefacenti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Modena, dove già presta servizio un altro cane antidroga.

Oltre ad Agra, infatti, già da diversi anni, è presente in città, Thor, il labrador a pelo nero, che quest’anno è stato in grado di fiutare quasi 3 chili di sostanze stupefacenti, di diverse tipologie, fra le quali: cocaina, hashish, marijuana, eroina, ketamina, ecstasy e shaboo.
La preparazione e l’addestramento ricevuto da questi cani antidroga consente loro, infatti, di percepire, anche a distanza di decine metri, la presenza di droghe nascoste in zaini o borse, ovvero occultate sulla persona.

L’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti svolta dai finanzieri modenesi è realizzata principalmente mediante l’impiego del personale specializzato A.T.P.I. (Anti-Terrorismo Pronto Impiego) e viene rivolta prioritariamente verso i contesti urbani caratterizzati da maggiore degrado, affiancando alla costante attività di controllo economico del territorio il monitoraggio dei soggetti potenzialmente pericolosi in ottica anti-terrorismo, al fine di rafforzare la sicurezza dei cittadini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24