Piacenza, sgominata rete del racket di camionisti stranieri
GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Piacenza, sgominata rete del racket di camionisti stranieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

A 17 indagati contestati reati pesanti come caporalato, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falso in atti pubblici


Piacenza, sgominata rete del racket di camionisti stranieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un presunto 'articolato sistema criminale' che sarebbe stato 'orchestrato dai responsabili di un'azienda di trasporti piacentina' dedito al racket di camionisti stranieri. I quali dopo essere stati reclutati in particolare dal Brasile (e poi durante la pandemia in Europa) venivano dotati di documenti falsi e costretti a turni massacranti sulla strada senza le necessarie abilitazioni alla guida ed in stati fisici alterati per la stanchezza accumulata.

E' quanto emerge dall'indagine 'Hermes', avviata nel 2020 dalla Procura di Piacenza e condotta dagli uomini della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza di Piacenza, con gli agenti della Polizia stradale di Trento. Ieri il Gip del tribunale di Piacenza ha formalizzato le accuse a 17 indagati (12 in stato di libertà) contestando reati pesanti come caporalato, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falso in atti pubblici.

Per cinque persone sono state disposte delle misure cautelari: una custodia in carcere, due obblighi di dimora a Piacenza e altrettanti obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. È stato inoltre disposto il sequestro preventivo dell'azienda interessata e di un'altra attività, formalmente distinta dalla prima, ma di fatto riconducibile ai medesimi soggetti. L'operazione delle forze dell'ordine, elogiata anche dal Prefetto di Piacenza Daniela Lupo, è scaturita dagli accertamenti condotti dopo che due anni fa, un autista brasiliano dipendente dell'azienda era stato sorpreso dalla Polizia Stradale a Trento in possesso di falsi documenti greci.

Se confermati i presunti reati (di caporalato, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina) emersi dall'inchiesta 'Hermes' della Procura di Piacenza dimostrano 'ancora una volta la necessità di intervenire in modo forte e coeso sul mondo del lavoro, a partire dalla legalità e dalla dignità delle persone che devono lavorare per vivere'.

Lo affermano in una nota congiunta i segretari provinciali di Cgil (Ivo Bussacchini), Cisl (Michele Vaghini) e Uil (Francesco Bighi) insieme ai vertici delle categorie dei trasporti Filt Cgl, Fit Cisl e Uiltrasporti. 'La moneta cattiva scaccia quella buona, e a Piacenza sappiamo quanto abbiamo bisogno di moneta buona quando si parla di lavoro', aggiungono i segretari, spiegando che servono cioè 'protocolli e patti che rilancino il territorio a partire dalla qualità del lavoro', come quello recente 'per gli appalti e la logistica' firmato in Prefettura. 'Oggi più che mai- concludono i rappresentanti dei lavoratori piacentini- riteniamo urgente mantenere l'attenzione ai massimi livelli e convocare il tavolo di lavoro del protocollo logistica per dare gambe e sostanza ai contenuti di quell'accordo, strategico per la qualità del lavoro e determinante per prevenire e scoraggiare coacervi di sfruttamento come quelli svelati dall'operazione Hermes'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Anzola Emilia, vigilessa uccisa da un colpo di pistola
Lo sparo è partito dalla pistola di ordinanza di un collega, Giampiero Gualandi, ex ..
17 Maggio 2024 - 01:03
Correggio, bus Seta in fiamme: 80 passeggeri a bordo. Tutti illesi
'Il mezzo si trova ora nel deposito Seta di via del Chionso a Reggio Emilia, dove verrà ..
15 Maggio 2024 - 12:52
Sequestro da 550mila euro per la banda pakistana AK-47 Carpi
Tre cittadini pachistani residenti a Carpi, indagati per reati fiscali e autoriciclaggio
15 Maggio 2024 - 10:59
San Cesario: esplode caldaia, tre feriti, uno grave
E' successo in un appartamento in un complesso residenziale, in via Modenese. Una violenta ..
15 Maggio 2024 - 01:24
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39