Ruba telefono, bloccato dal codice Imei
MAMMUT MODENA
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
notiziarioLa Nera

Ruba telefono, bloccato dal codice Imei

La Pressa
Logo LaPressa.it

Denunciato per ricettazione un uomo sospettato di avere rubato un telefono su un auto in sosta. I Carabinieri lo hanno individuato con lo smartphone rubato


Ruba telefono, bloccato dal codice Imei
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Grazie al codice Imei, quel codice stampato sulla confezione originale del telefono, e all’intuito dei Carabinieri, e un pizzico di fortuna, una ragazza di 21 anni di crespellano è riuscita a rientrare in possesso del telefono che le era stato rubato, ma soprattutto ad assicurare alla giustizia il (presunto), ladro, che dopo averle rotto il vetro dell’auto posteggiata in via Formigina, in città si era allontanato. Ed è così un cittadino ghanese di 41 anni è stato denunciato per ricettazione. Nell’ottobre scorso l’uomo aveva rotto il vetro di un auto in sosta in via Formigina e rubato il telefono che la ragazza aveva lasciato incustodito sul sedile.

Da qui la denuncia ai Carabinieri. Il possesso del codice Imei del telefono , da parte della ragazza, ha fatto scattare alcune verifiche.

Il codice Imei, lo ricordiamo, è un codice unico ed identificativo (nulla a che fare col Pin o con la scheda telefonica), del telefono che ne permette la localizzazione anche quando al telefono viene  tolta o sostituita la scheda. In questo caso il telefono viene localizzato. Non lontano dal luogo in cui era stato rubato. Il segnale indica via Pasteur a Modena. Dove i carabinieri si recano effettuando alcuni controlli. Qui individuano una persona sospetta e dal controllo emerge la conferma. Il telefono che porta con sé è quello rubato. Senza ombra di dubbio. Il codice Imei è quello. Per il ghanese è scattata la denuncia, ma 'solo' per ricettazione. Perché se da un lato il possesso del telefono rubato è illegale non è stato impossibile provare la sua responsabilità diretta nel furto del telefono.
Individuato solo grazie a quel codice che soltanto poche persone ricordano o custodiscono.

Un caso finito bene, almeno per la vittima del furto, frutto di un incrocio di fattori che non sempre si verificano. Molto spesso il codice Emei (pur se recuperabile attraverso alcune non semplici procedure on line), non viene custodito e al momento della richiesta le vittime del furto non sanno fornirlo. Poi non è scontato che venga attuata una procedura investigativa che comporta anche ingenti costi, è possibile che il telefono non venga individuato e anche nel momento in cui viene localizzato, come nel caso raccontato, in un luogo raggiungibile non è poi scontato (anzi lo è il contrario), e nonostante l'alta capacità investigativa degli inquirenti individuare la persona o il luogo esatto in cui è custodito.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Nera - Articoli Recenti
Contrabbando e contraffazione di orologi di lusso: blitz della Finanza
Sottoposto a sequestro preventivo finalizzato alla confisca, circa 1,1 milioni di euro
16 Aprile 2025 - 11:47
Formigine, 65enne stuprata da un minore straniero mentre fa jogging
La donna stava percorrendo via Tomaselli quando il giovane, ospite di una struttura per ..
16 Aprile 2025 - 11:23
Modena, camion cisterna latte fuori strada: code in via Albareto
L'incidente si somma a diversi episodi simili avvenuti negli ultimi mesi nella Bassa, sia ..
14 Aprile 2025 - 21:26
Modena, in una cantina non abitabile vivevano sei stranieri
Dei sei giovani di stranieri, tutti in possesso di regolare permesso di soggiorno, che ..
12 Aprile 2025 - 12:37
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39