GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Sisma, dal 1996 a Bagnolo una lunga scia di terremoti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La più intensa e più recente, che provoc? 800 sfollati, fu quella del 15 ottobre 1996 di magnitudo 4.8. Nella mappa sismica dell'INGV l'epicentro inserito in fascia verde


Sisma, dal 1996 a Bagnolo una lunga scia di terremoti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una premessa: con il concetto di pericolosità sismica si intende lo scuotimento del suolo atteso in un sito a causa di un terremoto. Essendo prevalentemente un’analisi di tipo probabilistico, si può definire un certo scuotimento solo associato alla probabilità di accadimento nel prossimo futuro. L'inserire un determinato centro urbano o un determinato territorio in una scala o in una fascia specifica non significa indicare una previszione deterministica dei terremoti, obiettivo lungi dal poter essere raggiunto ancora in tutto il mondo, né del massimo terremoto possibile in un’area, in quanto il terremoto massimo ha comunque probabilità di verificarsi molto basse.

Ciò ripreso e riportato dalle precisazioni dell'INGV, è interessante notare sulla cartina come l'epicentro del sisma che la scorsa notte ha colpito Bagnolo in Piano insista esattamente su una fascia specifica della mappa di pericolosità sismica. 

 La mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale è espressa in termini di accelerazione orizzontale del suolo con probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni.

I colori indicano i diversi valori di accelerazione del terreno che hanno una probabilità del 10% di essere superati in 50 anni. Indicativamente i colori associati ad accelerazioni più basse indicano zone meno pericolose, dove la frequenza di terremoti più forti è minore rispetto a quelle più pericolose. 

E guardando indietro sia in epoche lontane che più recenti, la zona nuovamente colpita in queste ore ha un drammatico passato. 

il 15 ottobre 1996, il 18 giugno 2000  furono registrate due violente scosse di terremoto che raggiunsero il settimo grado della scala Mercalli ed ebbero come epicentro quello interessato in questi giorni: il triangolo fra Bagnolo, Correggio e Novellara attraversato dalla cosiddetta dorsale ferrarese, una faglia che, partendo da Ferrara, si spinge all'interno della pianura modenese e reggiana.

La forza di quella scossa fece tremare la terra alle 11,56 del 15 ottobre 1996. I sismografi misurarono una magnitudo di 4,8 gradi della scala Richter. Furono più di 800 le persone ad essere sfollate. La scossa del 2000 raggiunse i 4,7 gradi Richter. 

Dopo otto anni il 23 dicembre 2008 la terra tornò a tremare con violenza, questa volta con epicentro in Val d’Enza: una scossa tellurica di 5.2 gradi della scala Richter, con epicentro localizzato tra le province di Parma e Reggio,  ad una profondit€ di circa 6 chilometri. Furono registrati danni al campanile di Quattro Castella, ma nessuna vittima e nessun ferito grave.

Un'altra scossa pari a quella della scorsa notte, con magnitudo 3.9 è quella registrata l'8 giugno 2002. Con epicentro la zona tra le province di Modena e Reggio Emilia ed i comuni di Baiso e Montefiorino.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39