GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Smog, da un estremo all'altro

Data: / Categoria: La Nera
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Dai giorni da allarme rosso a Natale, le PM10 sono tornate di molto al di sotto del limite consentito con pioggia e vento. E a Carpi si scende sotto i 5mg/mq


Smog, da un estremo all'altro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da un estremo all'altro. Come ormai le condizioni meteo ci hanno abituati, anche le  concentrazioni di inquinanti hanno toccato picchi estremi, in negativo ed in positivo. Il tutto in nemmeno una settimana, quella che ha attraversato le feste natalizie. Se i giorni della vigilia e del Natale avevano registrato l'allarme rosso a Modena così come in tutta la provincia, con il picco della centralina di Via giardini che misurava 91 microgrammi per metro cubo nella concentrazione di polveri sottili (quasi il doppio rispetto alla soglia limite dei 50), e con valori limite ampiamente superati anche a Carpi, Sassuolo, Fiorano e Mirandola, la situazione è repentinamente cambiata a partire dalla giornata di Santo Stefano. Con valori sempre al limite ma in calo; valori che hanno ceduto il passo ad un cambio drastico, in meglio, con l'arrivo di pioggia e vento di mercoledì.

Concentrazione di inquinanti crollate anche nel punto più critico di tutta la provincia, quello di via Giardini a Modena, dove i valori si sono riportati di 10 punti sotto la soglia ieri giovedì, intorno ai 40, con condizioni di aria praticamente salubre nel resto della provincia. Con un minimo a Carpi dove la centralina di via Remesina ha registrato una concentrazione di PM10 addirittura sotto la soglia misurabile dei 5 microgrammi. Una possibilità solo temporanea per tirare (è il caso di dirlo), un sospiro di sollievo, che rischia di essere nuovamente soffocato guardando il bilancio di un 2017 davvero (e nuovamente), pessimo per il numero di giornate superinquinate. Il superamento dei valori limite che l'Unione europea fissa in un massimo di 35 giornate in un anno, è stato ampiamente superato in tutte le località della provincia dove è attiva la rete di monitoraggio Arpae. E il record poco invidiabile spetta ancora a Modena con la centralina di via Giardini che nel 2017 ha registrato 83 giornate di superamento rispetto alle 35 consentite.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39