GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Spacciatore nigeriano irregolare e richiedente asilo arrestato, ma un ricorso gli consente di rimanere in Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con il permesso di permesso non rinnovato per la bocciatura della commissione per la richiesta di asilo, è stato arrestato dalla Polizia Municipale mentre spacciava droga al parco Pertini. Ma presentando ricorso al parere della commissione potrà rimanere in Italia fino a sentenza


Spacciatore nigeriano irregolare e richiedente asilo arrestato, ma un ricorso gli consente di rimanere in Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il caso di W.E.L. il nigeriano di 25 anni arrestato questa mattina dagli agenti della Polizia Municipale di Modena che lo hanno  bloccato mentre spacciava droga al Parco Pertini, in centro città, è emblematico del corto circuito normativo e giudiziario in un campo così delicato come quello dell'accoglienza e dell'immigrazione.

All’uomo, arrivato in Italia nel 2015 nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, non è stato rinnovato il permesso di soggiorno, poiché la Commissione territoriale competente ha respinto la sua richiesta di asilo, ma avendo egli presentato ricorso, la situazione per lui si è congelata consentendogli di rimanere in Italia in attesa della decisione definitiva. Per questo nel processo per direttissima di oggi, seguito all'arresto in flagranza di reato, il Tribunale ha quindi solo convalidato l’arresto e sottoposto il nigeriano all’obbligo di firma presso la Polizia giudiziaria, rimandando  il dibattimento.

Pur non avendo di fatto alcun requisito per rimanere in Italia ed in città l'uomo, che sulla base delle regole dell'accoglienza gestita da associazioni e cooperative, dovrebbe anche uscire dai percorsi dell'accoglienza stessa (proprio per essere autore di reati), in virtù della possibilità di presentare ricorso rispetto alla decisione della commissione territoriale che non gli ha riconosciuto il diritto di asilo, potrà invece continuare a rimanere in città. Nonostante la sua posizione da irregolare, nonostante l'arresto in flgranza di reato e nonostante sia conosciuto come una delle principali figure dedite allo spaccio di stupefacenti in città. 

Il resto è cronaca di un arresto condotto e descritto dalla polizia municipale di fronte alla quale l'uomo ha tentato di negare ogni addebito: 'Non ho niente, guardate. Sono state queste le prime parole rivolte dallo spacciatore agli agenti che lo hanno fermato nel pomeriggio di giovedì 5 ottobre dopo averlo colto sul fatto mentre cedeva un modesto quantitativo di stupefacente a un altro straniero.

L’uomo non sapeva però che gli agenti in borghese, appostati nel parco, lo stavano tenendo d’occhio e un’ora prima lo avevano visto nascondere in un cestino due involucri scuri prima di andarsi a sedere su una panchina a una ventina di metri di distanza. I pacchetti, recuperati dalla Municipale, hanno consentito di sequestrare 50 grammi di marijuana, un quantitativo ben superiore ai pochi grammi appena ceduti per qualche decina di euro, che al nigeriano avrebbe consentito guadagni notevoli nel corso della giornata. Il 25enne evidentemente riforniva di stupefacente i piccoli spacciatori del parco, nascondendo la gran parte della droga in attesa della vendita. A confermare i sospetti della Municipale, che da tempo ha intensificato i controlli nell’area del parco, era stata anche la testimonianza di un cliente fermato giorni prima che lo aveva riconosciuto e aveva fornito indicazioni importanti sulle sue abitudini.

Nell’appartamento dove il nigeriano vive insieme ad altri richiedenti asilo, nell’ambito del programma di accoglienza, la Municipale ha sequestrato tra i suoi oggetti personali una valigia contenente addirittura 4.900 euro, tutti in banconote da 20 e 50 euro, ritenuti frutto dei traffici illeciti e cinque telefoni cellulari. Ignari di tutto gli stranieri che condividevano con lui l’appartamento, incensurati e non noti tra i frequentatori abituali del parco.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39