GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Unione Comitati sicurezza: 'Poca collaborazione tra polizia e vigili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il nuovo questore deve ripristinare la storica collaborazione che ha sempre contraddistinto la realtà modenese'


Unione Comitati sicurezza: 'Poca collaborazione tra polizia e vigili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ancora una volta è un sindacato di Polizia, il SIULP, a dire parole di verità sulla situazione della sicurezza. E lo fa, senza tentennamenti, indicandone anche le cause. Il SIULP ha affermato che, fino a ieri a Modena, era stata annullata di fatto la collaborazione fra le diverse forze dell’ordine “…in particolare fra Polizia di Stato e Polizia Municipale”, vanificando parzialmente il Patto per la Sicurezza sottoscritto dalle istituzioni locali'. A intervenire in questi termini è l'Unione Comitati Sicurezza (Gramsci e dintorni, Tempio-Stazione, Villaggio Modena Est, Quattro Ville, San Agnese, Salvo d’Acquisto, Villaggio Zeta).

'Questa è la verità e noi cittadini ce ne siamo accorti, eccome che ce ne siamo accorti perché ne abbiamo subito le dirette conseguenze. Di più, il Sindacato ha anche chiarito che si era arrivati “…a vietare formalmente le attività di collaborazione su operazioni… che potevano portare benefici alla comunità con risposte su molte problematiche sollevate dai cittadini”.

 Insomma veniamo a sapere che per una precisa scelta era stata indebolita la collaborazione fra forze dell’ordine e quindi ridotta l’efficacia della loro azione. A questo punto non ci rimane che rivolgerci al nuovo Questore chiedendogli di ripristinare la storica collaborazione che ha sempre contraddistinto la realtà modenese, una realtà ancora coesa, nonostante il peggioramento costante della situazione della sicurezza e le continue frustrazioni dei cittadini, come noi, che intendono collaborare credendo nel ruolo delle istituzioni - continua l'Unione comitati -. Anche noi affermiamo con forza e da tempo che non solo occorre incentivare i controlli nelle zone a rischio, indagare per smantellare le organizzazioni della malavita locale ma, soprattutto, è necessario che chi delinque e chi organizza la malavita, se riconosciuto colpevole, rimanga in prigione o comunque non reiteri il reato. Richieste che andiamo facendo da tempo insieme a quelle, altrettanto fondamentali, di rianimazione e di riqualificazione fisica, funzionale e commerciale dei quartieri dove oggi opera il malaffare. Noi non siamo giustizialisti, crediamo non serva aumentare le pene per chi delinque anche se ci costringe a vivere nella paura ma chiediamo la certezza della pena, che chi è riconosciuto colpevole sconti la pena. Questo è l’unico deterrente possibile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39