e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Alluvione di Nonantola, che fine hanno fatto gli aiuti promessi?

La Pressa
Logo LaPressa.it

In ogni caso c'è l'autorevole presenza del presidente della Regione Bonaccini, sempre al suo posto, a garantire i nonantolani sul mantenimento degli aiuti


Alluvione di Nonantola, che fine hanno fatto gli aiuti promessi?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A distanza di quattro mesi dalla devastante alluvione del 6 dicembre scorso che colpì Nonantola, nessuna delle promesse fatte sono state mantenute e nessun rimborso è giunto sinora ai 2.500 abitanti le cui abitazioni hanno subito seri danni, così come alle 220 imprese artigianali e industriali allagate e nessun indennizzo nemmeno ai proprietari delle oltre 800 auto andate sott'acqua.

Lo afferma evidentemente contrariata ma anche imbarazzata dovendo mettere sotto accusa dirigenti e amministratori del suo partito, il Pd, il sindaco di Nonantola Federica Nannetti che ricorda la visita a Nonantola il 30 dicembre dell'allora ministro degli Affari regionali Boccia, del Capo della Protezione civile Borrelli accompagnati dal presidente della Regione Bonaccini che si resero conto di persona dei gravi danni subiti dalla comunità e dalle attività economiche e che promisero immediati rimborsi e interventi di aiuto per i cittadini rimasti senza casa e senza lavoro.

“Nonantola non verrà lasciata sola”, le venne assicurato.

“Ma a tutt'oggi non abbiamo visto nulla e i nonantolani sono stanchi di aspettare” ha scritto ora in una lettera sconsolata e delusa ai nuovi ministri dell'Economia e degli Affari regionali, cambiati a febbraio col nuovo governo Draghi, oltre che al presidente Bonaccini.

In aiuto e a sostegno delle richieste e degli appelli del sindaco Nannetti ai ministri e agli amministratori è sceso in campo anche il Comitato Alluvionati composto da cittadini che ha già manifestato in piazza nelle settimane scorse per sollecitare gli aiuti promessi e che ha preannunciato una nuova iniziativa pubblica di protesta annunciando la prosecuzione dell'iter burocratico per una 'class action' contro Aipo, l'Agenzia che dovrebbe controllare lo stato degli argini dei fiumi Secchia e Panaro.

Un altro caso di facili promesse non mantenute, dunque? Al momento parrebbe di si anche perchè la sostituzione di ministri non dovrebbe interrompere l'iter burocratico dei provvedimenti, se iniziati. In ogni caso c'è l'autorevole presenza del presidente della Regione Bonaccini, sempre al suo posto, a garantire i nonantolani sul mantenimento degli aiuti economici richiesti dai cittadini e dal loro sindaco.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48