Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
A Zocca lungo la strada provinciale 623 le forti piogge di queste ultime ore hanno provocato il cedimento di parte della carreggiata in un tratto di circa 30 metri vicino al centro abitato, in direzione di Castel D'Aiano; nel tratto attualmente si circola senso unico alternato. Sempre in Appennino, nella notte tra ieri e oggi, gli operatori del servizio Viabilita' della Provincia di Modena hanno realizzato un intervento urgente lungo la strada provinciale 24 vicino a Lama di Monchio dove si e' verificato il cedimento della sede stradale; la strada e' ora regolarmente percorribile.
Problema risolto grazie all'immediato ed efficace intervento dei tecnici della Provincia A Marano, dove nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio, è stata riaperta al traffico la strada provinciale 21, chiusa dalla serata di martedì 28 maggio in un tratto tra Rodiano e Ospitaletto, per motivi di sicurezza a seguito della caduta sulla sede stradale di massi e detriti.
Oltre alla provinciale 21, resta chiusa la provinciale 26 chiusa dal 22 marzo vicino Castagneto di Pavullo per il cedimento del fondo stradale causato da una frana e permangono le restrizioni alla circolazione con senso unico alternato, sempre per frana lungo la provinciale 324 del passo delle Radici tra Sestola e Roncoscaglia, dove il movimento franoso che incombe sull'arteria non si e' ancora assestato, a Prignano, sulla provinciale 19 vicino alla frazione di Castelvecchio, sulla provinciale 24 vicino a Saltino e lungo la provinciale 23 e lungo la provinciale 486 in un tratto vicino Montefiorino per il cedimento del fondo stradale.
E' ormai drammatica la situazione del territorio del comune di Prignano, 80 kmq con oltre 120 km di strade comunali e vicinali.
'Non siamo in grado di censire le decine di smottamenti, che continuano a aumentare con il passare delle ore- evidenzia il neo sindaco Mauro Fantini- nei prossimi giorni avremo modo di avere una fotografia più precisa, certo è che una realtà così drammatica non la ricorda nessuno. Grazie ai tecnici comunali Antonio Bardelli e Katia Bonini nocche ai due dipendenti Paolo Ferrari e Franco Costi per i grande lavoro svolto in questi due giorni' Per quanto riguarda la viabilità , riaperta ieri la comunale per la chiesa di Morano, restano chiuse al transito via Prato Vignale e via Sassuolo a Saltino, Via Pratolungo a Morano, Via Vandelli a Montebaranzone. E' stato, inoltre, disposto il divieto di transito per i mezzi oltre i 35 q.li lungo via Ducale a Saltino.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>