e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Arriva l'estate e guarda un po' chi si risente a San Cesario: le puzze

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cosìil la Lista civica Nuovo San cesario: 'A?San Cesario di puzze non ce n'? una sola, pare quasi si alternino per alimentare il dibattito, dopo anni ed anni di sniffate i sancesaresi hanno acquisito competenza, riconoscono genere e provenienza delle puzze segnalandole agli Enti Locali. Questa estate il naso è puntato contro la puzza più antica quella che i cittadini ritengono provenire dalla Far Pro Modenapi


Arriva l'estate e guarda un po' chi si risente a San Cesario: le puzze
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Parla il capogruppo Sabina Piccinini: 'Arriva l’estate e guarda un po’ chi si risente a San Cesario: le puzze. Stavolta i cittadini che hanno contattato il nostro Gruppo ne attribuiscono la provenienza alla ditta Fra Pro Modena situata a Spilamberto, sull’altra sponda del Fiume Panaro, proprio a fianco dell’impianto del bitume, tormentone dell’estate scorsa in fatto di puzze. Perché a San Cesario di puzze non ce n’è una sola, pare quasi si alternino per alimentare il dibattito, dopo anni ed anni di “sniffate” i sancesaresi hanno acquisito competenza, riconoscono genere e provenienza delle puzze segnalandole agli Enti Locali'.

Prosegue la piccinini: 'Questa estate il naso è puntato contro la puzza più “antica” quella che i cittadini ritengono provenire dalla Far Pro Modena. Le proteste nei confronti della ditta, così come le petizioni da centinaia e centinaia di firme, in passato si sono sprecate: la prima petizione con quasi 200 firme risale addirittura al 1976 ed è stata seguita da almeno altre cinque.

La ditta “Far Pro Modena” di Spilamberto, classificata industria insalubre dal Servizio di igiene pubblica dell’USL di Modena, tra una petizione da circa 1000 firme ed un esposto in Tribunale da parte della sottoscritta con annessi tre lunghi anni di processo, nel 2009 ha provveduto a realizzare la copertura di una vasca dell’impianto di depurazione, individuata insieme ai generatori di vapore ed allo scrubber, quale possibile fonte delle puzze nauseabonde. Questo grazie alle analisi eseguite da Arpae tramite olfattometria dinamica, il cosiddetto “naso elettronico”. Uno strumento importante, in grado di riconoscere l’effettiva provenienza delle puzze percepite in paese, pertanto, in mattinata, il nostro Gruppo Consiliare ha fatto pervenire una specifica richiesta ad Arpae affinchè si valuti la possibilità di effettuare nuovi controlli nei confronti della ditta utilizzando proprio il naso elettronico. Controlli adeguati, cioè per un periodo prolungato nel tempo, così come avvenuto in passato, anche col coinvolgimento della cittadinanza. In questo modo sarà possibile verificare se effettivamente le puzze di inizio estate 2017 provengono effettivanente dalla Far Pro Modena individuando le possibili fonti odorigene. Nel frattempo, ai ben allenati nasi umani del paese delle puzze, nulla sfugge. Gli Amministratori sono avvertiti'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48