e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bastiglia, il nodo idraulico va messo in sicurezza proprio d'estate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spica: 'Nei mesi invernali appena trascorsi, più volte è stata diramata l'allerta per il passaggio di piene considerevoli che hanno attraversato il Secchia'


Bastiglia, il nodo idraulico va messo in sicurezza proprio d'estate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La messa in sicurezza del nodo idraulico non solo nel territorio di Bastiglia è interesse prioritario per l’intera comunità che da anni attende l’esecuzione dei lavori, molti dei quali in ritardo da almeno quattro anni dopo l’ alluvione del 2014 e altri ancora in fase di progetto, per non parlare poi della manutenzione ordinaria che doveva avvenire prima di quel tragico gennaio 2014. Nei mesi invernali appena trascorsi, più volte è stata diramata l’allerta per il passaggio di piene considerevoli che hanno attraversato il fiume Secchia e che hanno destato non poca e comprensibile preoccupazione nella cittadinanza'.
E’ questa l’introduzione della interrogazione presentata dal Consigliere di Bastiglia Antonio Spica – Civica La Bastìa – al sindaco Francesca Silvestri e all’intera Giunta.

Nella richiesta Spica vuol sapere – nero su bianco – 'quale sia ad oggi il quadro degli interventi in programma e lo stato di realizzazione delle opere per evitare il ripetersi dell’alluvione del gennaio 2014, con decine di migliaia di persone evacuate; se siano stati messi a punto gli studi di fattibilità e i progetti definitivi degli interventi sugli argini e le casse di espansione del Secchia, di gestione del nodo idraulico del nostro territorio, delle casse di espansione del canale Naviglio tra Bastiglia e Modena, questo anche in virtù delle recenti dichiarazioni dell’Assessore Regionale alla difesa del suolo, Paola Gazzolo, che durante un incontro con i sindaci modenesi sul tema della sicurezza dei corsi d’acqua aveva sottolineato la necessità di accelerare sui lavori strutturali per l’adeguamento delle casse di espansione e degli argini di Secchia e Panaro: lavori, a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e di Aipo, che dovevano partire nel corso del 2018 per un importo di oltre 50 milioni di euro; qual è il quadro completo e aggiornato di tutti gli interventi mirati a evitare il ripetersi dell’alluvione del gennaio 2014 con la distinzione delle varie fasi in cui si trova ciascuna opera e del suo grado di realizzazione; se è a conoscenza della grande quantità di detriti trasportati dalle piene degli ultimi mesi – come denunciato pochi giorni fa su alcuni organi di stampa – che hanno riempito, ostruendole quasi totalmente, due delle 4 bocche di deflusso dell'acqua create nella diga principale e cuore delle casse, quali le azioni che si intendono perseguire per ripulire le ostruzioni e in che tempi di realizzazione; considerato che detriti quali alberi, fango e sabbia si accumulano negli anni innalzando il letto del fiume e diminuendone la portata delle acque con inevitabile maggiore pressione sugli argini, evidenziando una incuria storica da parte di chi dovrebbe vigilare e pulire il fiume – fatta eccezione per il monitoraggio da parte dei Volontari di Protezione Civile – appare che la pulizia degli alvei si rende necessaria'.

'Si chiede quindi se è intenzione di procedere a tale lavoro, e per quale motivo non è stato fatto negli anni scorsi approfittando della siccità dei mesi estivi come nel 2017; se d’accordo con le dichiarazioni del tecnico che – in sede di Commissione Urbanistica del 22/11/2017 – relazionando sul nuovo PSC, in risposta a un mio quesito dichiarava che gli avvenimenti del 2014 potevano esser derivati da una carenza di manutenzione a carico di AIPO e degli enti preposti'. Infine a chiusura dell’interrogazione, il consigliere Spica – Civica La Bastìa – chiede di conoscere a che punto è il riconoscimento dell’onorificenza al Valor Civile per Giuseppe Oberdan Salvioli.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48