e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Caro Costantini, noi a Spilamberto vogliamo ricordare Garau'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gianaroli e Anderlini (M5S): 'à curioso e singolare che nel Pantheon di un sindaco sedicente di sinistra ci sia Churchill'


'Caro Costantini, noi a Spilamberto vogliamo ricordare Garau'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre con le dovute proporzioni il sindaco Costantini fa sua la massima di Churchill: ”Quando impareremo la lezione? Non si può ragionare con una tigre quando la tua testa è nella sua bocca!”, noi che abbiamo memoria e conosciamo bene chi ci ha liberato dal fascismo, vorremmo ricordare le parole di Nino Garau (padre di Cagliari, mamma Iolanda Gibertini di Modena), comandante della 13° Brigata partigiana “Aldo Casagrandi”, nome di battaglia Geppe a cui nel 2005 consegnammo le chiavi della città. Furono tante le azioni che Geppe condusse contro i tedeschi e le azioni contro i distaccamenti di repubblichini nella zone verso l’Appennino. Fino alla liberazione di Spilamberto il 23 aprile 1945 di cui fu Consigliere comunale nel dopoguerra.

 “Rispetto per chi ha perso la vita; essendo sopravvissuto, io posso soltanto dire di aver agito modestamente.

Oggi, voi che avete idee e valori di equità, democrazia e giustizia, prendetevi cura delle nuove generazioni perché sono l’unica speranza per risollevare le sorti di un’Italia che ha trascorso gli ultimi anni a grattare il fondo del barile” (tratto da un discorso del comandante Geppe durante un convegno organizzato dal Comune di Gonnoscodina e dalla Biblioteca gramsciana)

 È curioso e singolare che nel Pantheon di un sindaco sedicente di sinistra ci sia Churchill che nel 1933 affermava: “Il signor Mussolini è il più grande legislatore fra i viventi”. Churchill amava ricordare il socialismo democratico nel seguente modo:
- I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri.
- Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria

Il nostro Pantheon è fatto di memoria e di valori, e la memoria della storia antifascista di Spilamberto ci invita a suggerire al sindaco Costantini di far proprio l’invito del comandante Geppe: “operare azioni che prendano a cura le nuove generazioni perché sono l’unica speranza per risollevare le sorti di un’Italia che ha trascorso gli ultimi anni a grattare il fondo del barile”.

Umberto, smettila di grattare il fondo del barile e inizia a posticipare gli interessi degli stakeholder a favore di quelli dei cittadini di Spilamberto dimostrandolo con i fatti nella voci del bilancio comunale e dell’Unione.

Fiorella Anderlini e Filippo Gianaroli - Consiglieri M5s in Unione Terre di Castelli

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48