Carpi, votato il Bilancio: la giunta Bellelli aumenta l'Irpef
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Carpi, votato il Bilancio: la giunta Bellelli aumenta l'Irpef

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fdi: 'E’ inammissibile che in un momento così difficile per aziende, attività e famiglie la Giunta decida di tassare maggiormente i carpigiani'


Carpi, votato il Bilancio: la giunta Bellelli aumenta l'Irpef
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un bilancio da 169,9  milionicdei quali cento di investimenti e il ritocco dell’addizionale Irpef dell’1 per mille con estensione della esenzione a quasi un terzo dei cittadini avendo aumentato del 50% la fascia di reddito esclusa: è il bilancio di previsione 2023 approvato ieri sera dal Consiglio comunale di Carpi. Un bilancio tecnicamente su tre annualità, con il grosso degli investimenti previsto appunto per l’anno in corso: 99,1 milioni (quasi il doppio del ‘22), mentre saranno 31 nel 2024 e 15 nel 2025. Le spese correnti 2023 ammontano invece a 58 milioni. Altra voce importante è il trasferimento di risorse  all’Unione Terre d’Argine: oltre 25 milioni di euro a sostegno di tutti i servizi affidati all’Unione stessa (scolastici, sociali, personale, Polizia Locale ecc.), che a sua volta ha  approvato un bilancio di parte corrente di 68,7 milioni.

'Tali trasferimenti sono aumentati di quasi 800.000 euro, una cifra che aggiunta ai 400.000 in più per il personale (rinnovo del contratto nazionale degli Enti locali) e ai 1,5 milioni in più causa rincari energetici, porta a 2,7 milioni l’impatto degli aumenti - si legge in una nota del Comune -. Anche da qui la necessità di intervenire sull’addizionale Irpef, che passa appunto dallo 0,5% (fissato nel 2007) allo 0,6%: ma su 53mila contribuenti ne risulteranno esentati 15mila (il 29 per cento), grazie all’aumento della fascia di reddito esonerata, che sale da 8.000 a 12.000 euro annui (+ 50 per cento)'.

Sul bilancio ha votato a favore il gruppo Pd, tutti gli altri contrari; in due delle altre cinque votazioni (“Servizi a domanda individuale” e “Oneri”) si astenuta “Carpi Futura”.
'L'Amministrazione a guida PD decide di aumentare la tassazione comunale, ma non è in grado di dare ai carpigiani maggiori servizi e investimenti che servono al rilancio e alla crescita della città – afferma Annalisa Arletti, capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale - Ci chiediamo se La revisione delle aliquote IMU che vanno a danneggiare le imprese e l’aumento dell’addizionale Irpef che colpisce le famiglie, fosse l’unica via percorribile. E’ inammissibile che in un momento così difficile per aziende, attività e famiglie la Giunta decida di tassare maggiormente i carpigiani. Questa misura per Fratelli d’Italia è incomprensibile e rischia di impoverire ancora di più le famiglie già vessate dalle bollette'.

'Sulle principali sfide della città il PD dimostra ancora una volta la sua incapacità di leggere le priorità e le reali necessità dei cittadini su diversi fronti - aggiunge Federica Boccaletti, Consigliere Comunale di FdI e Vicepresidente del Consiglio Comunale -. Manca il rilancio del centro storico associato ad una reale promozione del territorio, la prevenzione del degrado che passa anche attraverso una seria revisione delle modalità della raccolta porta a porta dei rifiuti contro cui Fratelli d’Italia ha raccolto centinaia di firme. Assente anche una politica incisiva sulla la sicurezza, in merito alla quale si è perso troppo tempo prezioso a negare che ci sia un problema. Lo sport dove Carpi sta facendo passi indietro, rinunciando a progetti importanti, quali ad esempio il Palazzetto dello Sport, il nuovo ospedale, in merito al quale non sono stati indicati dalla Regione tempi e risorse, e il settore tessile, che registra un saldo negativo, nonostante l’Amministrazione su questo settore abbia concentrato maggiormente le sue forze. Quali risultati concreti ha portato al nostro tessuto economico produttivo il famoso Progetto Carpi?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Aimag nelle mani di Hera, i 21 Comuni soci ora vogliono approfondire
I 21 Comuni soci di Aimag spa affidano due incarichi di consulenza per valutare, dal punto ..
12 Marzo 2025 - 15:33
Bastiglia, approvato bilancio di previsione: aumenta Irpef allo 0,7%
'Diversi comuni modenesi in questi mesi hanno messo mano alla leva fiscale e anche per noi ..
12 Marzo 2025 - 12:34
Voto San Prospero, Borghi e Baraldi non mollano: il Pd fa l'equilibrista
Sabato l'annuncio da parte di Vaccari e Silvestri. Una strategia equilibrista che potrebbe ..
12 Marzo 2025 - 05:44
Soliera fontanazzo nell'argine della Golena
Situazione tenuta sotto controllo da ipo e protezione civile l’infiltrazione riscontrata ..
12 Marzo 2025 - 01:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48