e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Funeral Home Sassuolo, botta e risposta a distanza Comune-Gibellini

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Consiglio, in risposta ad una interrogazione PD, la giunta Menani conferma il vincolo all'area sui cui l'imprenditore modenese chiede da anni di realizzare la struttura. L'imprenditore promette battaglia e commenta: 'Ogni giorno se ne inventano una. In consiglio comunale teatrino imbarazzante'


Funeral Home Sassuolo, botta e risposta a distanza Comune-Gibellini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quello visto in Consiglio Comunale è un teatrino imbarazzante e vergognoso' - tuona Gianni Gibellini.
'Sulla interrogazione sul terreno di fianco al Cimitero tutti i giorni se ne inventano una. Ora non ha vincoli e si può realizzare una struttura del commiato ma ieri sera si sono inventati di mantenere il vincolo per ampliamento del Cimitero. Questa è una giunta che se la canta e se la suona come le pare e piace'. Così l'imprenditore modenese, dal 2014 alle prese con il tentativo di realizzare una casa del commiato nel comune di Sassuolo, commenta la risposta della giunta comunale di Sassuolo all'interrogazione presentata dal gruppo PD. Una interrogazione che partendo dalla risposte 'positive' alla proposta presentata e alla fattibilità del progetto arrivate dal Comune nel 2014 e nel 2018 chiedeva chiarimenti rispetto ai dinieghi che successivamente sarebbero arrivati dalla nuova amministrazione rispetto al medesimo progetto sulla stessa area.


 
'L’allora dirigente - si legge nell'interrogazione in riferimento al 2018 - individuò la medesima area, limitrofa al Cimitero nuovo, come la possibile sede della struttura che si intendeva promuovere e avviò le procedure per la rimozione di un vincolo storico afferente la presenza di immobili diroccati, la cui costruzione risale a più di 50 anni e pertanto da considerarsi “storici”. Considerato che la legge regionale 19, del 29 luglio del 2004, “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”, all’articolo 14 recita che “le strutture per il commiato non possono essere collocate nell'ambito di strutture sanitarie pubbliche o private, né di strutture socio-sanitarie o di vita collettiva ma possono essere collocate nella zona di rispetto cimiteriale”.

Considerato inoltre - si legge sempre dall'interrogazione - che tale area è di proprietà del Comune di Sassuolo, si chiede se la procedura per la rimozione dei vincoli si è conclusa positivamente, come risulterebbe da interviste riportate dalla stampa, con quali atti, e in quali tempi; se corrisponde al vero che nel giugno del 2021, come riportato in questi giorni dalla stampa, è stato comunicato a un cittadino interessato a realizzare una struttura per il commiato che l’Amministrazione non intendeva più mettere a bando tale area, e per quale motivo'.

Questa la risposta del vicesindaco Alessandro Lucenti: 'Nel merito della questione come posta, con riferimento alla LR 19/2004, è pur vero che l’art. 14 recita che “Le strutture per il commiato non possono essere collocate nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche o private, né di strutture socio-sanitarie o di vita collettiva, ma possono essere collocate nella zona di rispetto cimiteriale”, ma è evidente che restano disponibili, per tale collocazioni, tante altre zone accessibili, in primis zone artigianali, industriali, direzionali. Circa la richiesta specifica si precisa che: 'se la procedura per la rimozione dei vincoli si è conclusa positivamente, come risulterebbe da interviste riportate dalla stampa, con quali atti, e in quali tempi', si indica che: la classificazione quale edificio storico ES degli immobili situati all'interno dell'area destinata ad attrezzature cimiteriali del Cimitero nuovo di Sassuolo, è stata soppressa con variante al PSC/RUE. Per quanto riguarda l’ultimo punto, a giugno 2021 c’è stato un incontro in cui si è comunicato che l’area non era disponibile nell’immediato per una sua vendita e che si voleva rispettare la destinazione di vincolo cimiteriale ovvero l’eventuale ampliamento dello stesso o per strutture comunali a servizio del cimitero'.

In sostanza no alla proposta di Gibellini di Funeral Home per garantire un eventuale amplimento del cimitero. Una risposta che ha mandato su tutte le furie l'imprenditore modenese che oltre al diniego a realizzare la 'sua' funeral home, ha dovuto registrare la contestuale autorizzazione ad un altro imprenditore concorrente a realizzare una medesima struttura 'in una zona densamente abitata come quella di Braida. 'Cosa incomprensibile - afferma Gibellini - non si riesce a capire come sia stata possibile autorizzare una struttura così senza parcheggi e in una zona di grande viabilità e traffico, impensabile anche per la partenza di un funerale. Per me, con la giunta Menani, è iniziato un calvario'.
'Ricordo che la nostra Società ha già un luogo eccezionale dove poter realizzare la Funeral Home Terracielo Sassuolo  in via Ancora, acquista all'asta e pagata. Ho già presentato un progetto per tale realizzazione ed è inutile che la giunta voglia parlare di aria fritta - continua Gibellini -. Tutti hanno capito che stanno raccontando solo cose non vere usando i documento che ho dato io durante la conferenza stampa  dello scorso mese nella quale ho detto come sono andate le cose: basti pensare che il Cimitero di Sassuolo nel 2017 non era ancora stato accatastato all'ufficio  Regionale del Catasto. Per ampliare ol Cimitero di Sassuolo, come dice il vicesindaco Lucenti, servono dei dati precisi sulla mortalità e sulle cremazione e un calcolo dei liculi che si liberano al termine delle concessioni dei loculi con contratto trentennale. E inoltre quali servizi vorrebbe realizzare il Comune a supporto dei servizi Cimiteriali?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48