Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Castelfranco, il Comune aumenta l'Imu sulle imprese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Gargano: 'Verranno aumentati gli investimenti sulle manutenzioni di strade e territorio, decoro urbano, sicurezza'


Castelfranco, il Comune aumenta l'Imu sulle imprese

Il Comune di Castelfranco ha deciso di aumentare l’Imu sulle imprese. L'aumento è del 2 per mille che si aggiunge alla quota destinata come di consueto alla casse centrali di Roma del 7,6 per mille.
'La scelta fatta potrebbe apparire vessatoria, invece è doveroso puntare la lente d’ingrandimento sulla ratio che funge da pilastro a questa decisione, ovvero il sostegno alla Comunità intera, dalle famiglie alle stesse imprese – dichiara il sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano - E' bene precisare che l’intera quota Imu degli immobili di proprietà diretta degli utilizzatori, a differenza di tanti altri Comuni, per quanto ci riguarda sino ad oggi non prevedeva la parte spettante alle casse comunali, l’intera quota è sempre stata versata alle casse statali senza ridistribuzione sul territorio comunale.
Nel concreto gli aumenti su base annua si attestano da poche decine di euro a qualche migliaia di euro per le aziende più grandi del nostro territorio sempre in proporzione alla rendita catastale. Pertanto, pur comprendendo che un aumento non sia mai piacevole, vorrei che fossero comunque chiare le intenzioni dell’Amministrazione sull’utilizzo di queste risorse: verranno aumentati gli investimenti sulle manutenzioni di strade e territorio, decoro urbano, sicurezza con particolare attenzione proprio a favore delle aree industriali. Inoltre verranno abbattuti costi relativi alle rette delle mense scolastiche, che incidono su circa 2000 famiglie, per un risparmio annuale sino a 400 euro per le famiglie più fragili. Non solo come è evidente stiamo procedendo con investimenti importanti che riguardano tutto il nostro territorio, dalle frazioni al centro: pensiamo tra i tanti esempi, agli oltre dieci milioni di euro investiti per quattro plessi scolastici sul nostro territorio. Anche in questo periodo pandemico, ricordiamo che abbiamo messo a disposizione del settore produttivo oltre un milione di euro sotto forma di sgravi sulla tariffa rifiuti e ristori. E’ infatti nostra precisa intenzione – ha concluso – continuare ad accompagnare, così come abbiamo fatto durante tutta l’emergenza covid, famiglie e imprese, anche nella fase post-pandemia'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Provincia - Articoli Recenti
Piane di Mocogno imbiancate dalla ..
Alle ore 15:00 di oggi intensa precipitazione. Temperatura passata dai 30 ai 17 gradi e ..
28 Luglio 2022 - 19:38
Mirandola, Comune dona 35 bici senza ..
Mezzi per i quali sono scaduti i termini di conservazione all’interno del deposito ..
28 Luglio 2022 - 15:24
Bastiglia, spaccata all'edicola: ..
A quanto pare una testimone che abita poco distante dal negozio ha notato intorno alle 4 del..
28 Luglio 2022 - 09:52
L'appennino modenese definito area ..
L'area interna della provincia di Modena comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio.
26 Luglio 2022 - 18:26
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57