e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

'Castelnovo Monti: il punto nascita verrà riaperto'. E Pavullo attende

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lega e 5 Stelle all'unisono pronti a sostenere l'appello del Comitato 'Salviamo le cicogne'. Il ministro Grillo già informata. E l'ospedale di Pavullo?


'Castelnovo Monti: il punto nascita verrà riaperto'. E Pavullo attende
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 'L'errore della Regione Emilia-Romagna è palese, ma il tempo delle 'colpe' e' finito. Ora è tempo di trovare soluzioni per i cittadini: Bologna riapra subito il punto nascite di Castelnovo ne' Monti'. Lo sostengono in una nota i parlamentari del Movimento 5 stelle Maria Edera Spadoni, vicepresidente della Camera, Maria Laura Mantonvani eletta al Senato e Davide Zanichelli deputato alla Camera. Quindi in merito alla struttura del piccolo comune dell'Appennino reggiano, aggiungono: 'Si ammettano i propri errori (capita a tutti di sbagliare) e vi si ponga rimedio riaprendo immediatamente il punto nascite di Castelnuovo ne' Monti, per poi rivalutare anche le posizioni degli altri ospedali interessati da queste riorganizzazioni garantendo a tutte le zone di montagna il servizio'. A tal proposito come 'vicepresidente della Camera- annuncia Spadoni- invierò una lettera al presidente della Regione, Bonaccini, per richiedere una immediata deroga per la struttura di Castelnovo Monti al fine di riaprire il punto nascite'.

Quindi avverte: 'A livello statale, abbiamo gia' informato il ministro competente, Giulia Grillo, di queste problematiche, il nostro impegno è quello di trovare soluzioni di buonsenso che possano permettere il servizio nascite, sempre il più vicino possibile ai cittadini interessati'.

'Ieri sera- spiegano i pentastellati- abbiamo incontrato i comitati pro ospedale di Castelnovo ne' Monti, Salviamo le Cicogne e Di.Na.Mo. (Diritto di nascere in montagna) ed i rappresentanti degli altri gruppi politici, per ascoltare le loro istanze e rilanciare a tutti l'invito ad aderire al 'Patto delle cicogne' per la riapertura dei punti nascite di montagna trovando in ogni territorio le soluzioni piu' idonee'. Quindi 'unitamente ai consiglieri comunali e regionali, tutti i rappresentanti nelle istituzioni del Movimento 5 stelle hanno sottoscritto un documento redatto e voluto dagli stessi Comitati, come segnale concreto di vicinanza al territorio ed alle esigenze delle persone residenti'.

Ribadiscono i tre parlamentari: 'L'impegno del Movimento 5 stelle per la tenuta dei servizi nelle aree disagiate sarà massimo, continuando per la strada gia' intrapresa da anni a livello locale, regionale ed ora anche nazionale per cercare di invertire questa grottesca situazione dove si dispensano fondi regionali per le zone carenti di servizi ed al tempo stesso si tagliano quelli gia' esistenti'. 

Dello stesso avviso il consigliere regionale della Lega Nord, Gabriele Delmonte “Ho sostenuto le ragioni dei Comitati dei cittadini della montagna per la riapertura del Punto nascite dell'ospedale S.Anna, sin dalla prima ora. E' stata una battaglia combattuta con raccolte firme, incontri pubblici, decine di atti presentati alla Giunta regionale, e che ha visto i sindaci della zona comportarsi in modo ondivago, arrivati persino a deridere i Comitati medesimi con una richiesta di Deroga (alla chiusura del punto nascite ndr) presentata male al punto da essere bocciata. Ora basta, è bene che il governatore Pd dell'Emilia-Romagna, nonché Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, si batta per la riapertura di questo presidio medico fondamentale per un territorio che rappresenta un terzo di quello provinciale”.

L'incontro di ieri a Castelnovo Monti era stato organizzato dal sindaco Enrico Bini. Delmonte, insieme ai rappresentanti dei 5 Stelle, ha dunque firmato l'appello pubblico che i Comitati “Salviamo le cicogne” e “Di.na.mo” hanno presentato ieri sera alle forze politiche presenti all'incontro. Documento che i rappresentati di Pd, Art.1-Mdp e Sinistra Italiana non hanno condiviso.

E mentre per Castelnovo si apre uno spiraglio per la riapertura del punto nascite, anche i cittadini di Pavullo attendono una marcia indietro della Regione per il loro ospedale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maranello, lunedì arriva il ministro..
Con lui, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro in slalom alle Olimpiadi Vancouver 2010 e ..
25 Aprile 2024 - 23:18
'Ospedale Pavullo, ulteriore ..
Iseppi (Fdi): 'Non saranno più presenti nelle ore notturne e non potranno più salire nelle..
25 Aprile 2024 - 08:32
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48