e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Cispadana, da Bruxelles una lettera preoccupata per le conseguenze ambientali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato: 'Questo territorio fatto di piccoli centri urbani contigui ha, invece, bisogno di una Cispadana urbana connessa con i centri storici e industriali che favorisca gli spostamenti interni al distretto delle persone e delle merci senza un ulteriore 'balzello' economico'


Cispadana, da Bruxelles una lettera preoccupata per le conseguenze ambientali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Innanzi tutto vogliamo ringraziare la Commissione per l’interesse e l’attenzione dimostrata nei confronti delle nostre argomentazioni che hanno portato la stessa Commissione alla decisione di tenere ”aperte” le petizioni presentate (questo vuol dire che prosegue l’iter conoscitivo delle petizioni con la possibilità di fornire alla Commissione ulteriore materiale informativo) e per l’intenzione della Presidente della Commissione di scrivere personalmente al Ministero italiano dell’Ambiente e alla regione Emilia Romagna una lettera di forte preoccupazione per le conseguenze ambientali nell’eventualità venga realizzata l’autostrada'. Così in una nota il Coordinamento cispadano NO autostrada ricevuti una settimana fa a Bruxelles per sollevare il tema della Cispadana all'Europarlamento.

'Non ci sorprendono quindi le dichiarazioni “scocciate” da parte delle Associazioni economiche dopo che il Coordinamento cispadano NO autostrada ha illustrato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo le proprie motivazioni di contrarietà all’Autostrada Cispadana.

Del resto diversi firmatari dell’invettiva nei nostri confronti rappresentano aziende che hanno interessi diretti nella realizzazione di un’autostrada che è utile solo a chi la costruisce. La soluzione autostradale per la Cispadana è sbagliata non solo per il devastante impatto ambientale, ma è anche un colossale errore economico perché oggi, nell’era di Internet, non è su una autostrada che il sistema produttivo, in particolare quello locale fatto da medie e piccole imprese, può contare per la propria sopravvivenza - continua il Coordinamento cispadano - . Ci rendiamo perfettamente conto che “la bassa modenese”, la “bassa reggiana” e “l’alto ferrarese”, hanno bisogno di una maggiore qualità della viabilità, ma non è certo un’opera “faraonica” come un’autostrada a rispondere a questa esigenza.

Questo territorio fatto di piccoli centri urbani contigui ha, invece, bisogno di una Cispadana urbana connessa con i centri storici e industriali che favorisca gli spostamenti interni al distretto delle persone e delle merci senza un ulteriore 'balzello' economico (pedaggio), anzi , distretto che ha anche bisogno della ferrovia elettrificata per le merci pesanti da Poggio Rusco a Ferrara , così come avverrà da Parma a Poggio Rusco insieme al completamento della strada a scorrimento veloce , tale da collegare su rotaia il porto di La Spezia col porto di Ravenna. E ha bisogno di piattaforme logistiche che riorganizzino gli spostamenti riducendo quelli non produttivi. Sappiamo bene che il vero obiettivo della Regione non è migliorare la viabilità delle zone colpite dal sisma, bensì realizzare una grande rete autostradale per collegare con una striscia d’asfalto il Tirreno con l’Adriatico attraverso Cisa, Ti.Bre., Cispadana, Ferrara-Mare e il tratto autostradale della Romea da Porto Garibaldi a Ravenna. Secondo noi è una scelta miope e in contrasto con gli interessi degli attori economici del territorio oltre che agli indirizzi indicati dalla Commissione Europea dei Trasporti fin dal 2002. Per questo invitiamo pubblicamente le Associazioni economiche ad un confronto. Potremmo spiegare loro, dati alla mano, che la Cispadana urbana costerebbe 1/6 rispetto al miliardo e 308 milioni dell'autostrada (stime ferme a ottobre 2013 e di cui 230 a carico della Regione), di cui ancora mancano i finanziatori privati, e a cui occorre aggiungere altri 400 milioni di euro (a totale carico della Regione) per le opere complementari ritenute indispensabili dai Sindaci per adeguare la viabilità locale all’autostrada. Quindi a ben vedere la Cispadana a “scorrimento veloce” verrebbe a costare circa la metà delle sole opere complementari necessarie evitando anche i pedaggi (altri costi per i cittadini). La Cispadana urbana utile al territorio è possibile e realizzabile, dopo 13 anni passati ad attendere un’autostrada inutile, ed è ora di dire basta a questo spreco di tempo e denaro. E’ anche inoltre indispensabile che tutto il mondo politico regionale ponga la massima attenzione sul prossimo iter in Consiglio Regionale del P.R.I.T.2015/2025 che è lo strumento indispensabile per una intelligente programmazione del sistema trasportistico regionale considerando seriamente anche il tema del coinvolgimento dei cittadini nella più esaustiva conoscenza e discussione della materia anche alla luce del Decreto Legislativo 18 Aprile 2016 50, nuovo codice degli appalti '.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48