e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Comune bocciato dal Tar sulla discarica: giunta Palazzi incompetente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attacco frontale del candidato sindaco Pd Marco Poletti alla giunta comunale sul tema discarica


'Comune bocciato dal Tar sulla discarica: giunta Palazzi incompetente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quando si intraprendono azioni legali, è risaputo che il primo aspetto da tenere in considerazione è quello di carattere formale, ovvero gli atti prodotti devono avere i requisiti per poter essere accolti. In questo caso, incomprensibilmente, ciò non è stato fatto, non tenendo in debita considerazione la scadenza dei termini per il ricorso e non dandone una corretta interpretazione. Il risultato di questo comportamento è fallimentare e dimostra una volta di più, anche su un problema così rilevante, come la Giunta Palazzi sia incompetente'. Così il candidato sindaco Pd Marco Poletti attacca frontalmente la giunta Palazzi all'indomani della bocciatura del Tar rispetto al ricorso presentato dal Comune sulla discarica.

'Se il ricorso non fosse stato viziato da un errore formale di fondo, avremmo potuto avere un pronunciamento del Tar che sarebbe entrato nel merito della questione e avrebbe contribuito a fare un passo in avanti rispetto al procedimento in corso.

Così invece i tempi si allungheranno, con la probabile necessità di rinnovare il procedimento legale e giudiziario e conseguenti ulteriori costi a carico della comunità. Ciò detto, è opportuno sottolineare una volta per tutte che sono nettamente contrario all’ampliamento della discarica, pur riservata a rifiuti speciali non pericolosi, per i seguenti motivi:
a) la localizzazione non è idonea in quanto ad appena 2,7 chilometri dal centro di Finale, a 3,5 da Canaletto e 4,7 da Massa Finalese, a 2,5 dall'Oasi naturalistica delle Meleghine e a 2 dal Santuario degli Obici.
b) la dimensione di 9 ettari è troppo ampia con l'ampliamento della volumetria di 1.400.000 metri cubi di rifiuti urbani e speciali non pericolosi.
c) permangono i rischi di zona esondabile e alluvionabile ad elevata criticità idraulica e a rischio sismico
d) l'accessibilità e la viabilità non sono compatibili con il transito di mezzi pesanti - afferma Poletti -.

Abbiamo chiesto invano in Consiglio Comunale, la scorsa primavera, che ARPAE e AUSL fossero chiamati a verificare una volta per tutte il rischio di potenziale inquinamento delle falde conseguenti l’attività di Feronia 0 e 1. Questo invito non è mai stato fatto, ma ora tale verifica dovrebbe essere prontamente eseguita al fine di sapere l’effettiva situazione. Chiediamo, per tale motivo, ad Hera e Feronia di mantenere sospesa ogni iniziativa di avvio dell'ampliamento, anche perché la discarica è tuttora sotto sequestro. Considerato, infine, che sarà di prossima riapertura il procedimento per il rinnovo del Piano regionale dei rifiuti, con la coalizione che mi sostiene proporremo alla Regione di stralciare definitivamente l’ampliamento dal nuovo Piano regionale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48