e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Cosìla giunta di Castelfranco dà il via il libera alla maxi moschea'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento di Cristina Girotti Zirotti, capogruppo Lega Nord ?a Castelfranco


'Cosìla giunta di Castelfranco dà il via il libera alla maxi moschea'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il 23.12.2014, il Pd Castelfranchese “adottò” la “Quinta Variante al Piano Operativo Comunale” – POC 5 -  che prevedeva anche “il via libera”  all’iter di trasformazione di un ambito produttivo al Venturina 1, nella ex Via Buco, in un ambito per insediare una maxi Moschea di 900 metri quadrati “in pianta” e con una potenzialità edificatoria di ben oltre 4.000 metri quadrati. Nonostante tale variante - POC 5 - non sia stata ancora approvata in pendenza di “osservazioni” tra cui le nostre, il 24/11/2017, con Delibera di Giunta 228, i proprietari richiedenti, Casarini, sono stati autorizzati a presentare un Piano Urbanistico Attuativo “Venturina – Casarini” su quell’area, ovvero lo strumento urbanistico di dettaglio per dare attuazione agli interventi disposti dal sovraordinato Piano Operativo Comunale (POC). Al momento, si tratta del “via libera, dopo la stipula di apposita convenzione, alle opere di urbanizzazione per l’ambito” la cui approvazione è “subordinata al perfezionamento/conclusione dell’iter del POC 5”.

Quindi? Vorrà ancora il PD approvare il POC 5 e la realizzazione di una maxi-Moschea, oppure grazie a noi, alle nostre azioni politiche e ferma opposizione, sarà stralciato come avevamo chiesto?' A porre la questione è Cristina Girotti Zirotti, capogruppo Lega Nord  a Castelfranco.

'Ma come mai una richiesta di autorizzazione a presentare un PUA del 2014 viene “portata avanti” dalla Giunta soltanto tre anni dopo e non nei sei mesi previsti dal Regolamento Urbanistico Edilizio? Con quali criteri e in base a quali necessità la Giunta pianifica lo sviluppo del territorio?  Naturalmente, vigileremo affinché la Deliberazione di Giunta in trattazione non diventi un altro tassello per arrivare alla realizzazione della futura maxi Moschea, che continuerà a vedere la nostra ferma opposizione, confidando nel pieno sostegno dei tanti cittadini che già hanno condiviso precedenti nostre iniziative - afferma Cristina Girotti Zirotti -.

 Ma non basta: nel “pacco regalo natalizio” confezionato dalla Giunta Reggianini per i Castelfranchesi vi è dell’altro: il 5/12/2017 ha approvato la Deliberazione n. 240 con cui concede alla “Associazione Culturale Islamica di Castelfranco Emilia 2.0” i locali comunali siti al primo piano del fabbricato di via Solimei 19, già detenuti dalla rinunciataria “Associazione Edera” in condivisione con la “Associazione CAI”. A cosa serviranno questi locali? Nella citata delibera si legge che saranno utilizzati per l’insegnamento della lingua araba: a chi, da chi e perché in locali del Comune, quindi spesati dai Castelfranchesi? Ricordiamo che l’Associazione Islamica ha già una sua sede quale “circolo culturale”. Nel mentre, probabilmente, altre Associazioni non hanno né sede e neppure ricevono contributi. Ribadiamo la nostra ferma contrarietà ed opposizione a qualsiasi autorizzazione urbanistica per la realizzazione di una futura maxi-Moschea, il nostro totale e forte dissenso verso queste politiche di “finto buonismo” del Pd che perseguono e rafforzano un modello di “integrazione al contrario” che ci vuole “ultimi a casa nostra”. Finalmente, presto torneremo a votare per le politiche e poi per le amministrative'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48