e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Crisi Emiliana Rottami e cumuli vetro: Hera può lavarsene le mani?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Gli attuali proprietari dell'area affittata all'Emiliana Rottami (Omega srl) saranno in grado di assumersi le loro responsabilità?'


'Crisi Emiliana Rottami e cumuli vetro: Hera può lavarsene le mani?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Entro il 16 gennaio 2019 Emiliana Rottami dovrà presentare il piano industriale dopo che le è stato concesso il concordato con riserva e sul caso “montagne di vetro” interviene il M5S di Castelfranco.

'Già a ottobre 2105 il M5S di Castelfranco chiedeva,  anche al sindaco e alla sua giunta, di intervenire presso Hera, appaltatore del servizio di raccolta del vetro, perché prendesse provvedimenti verso il suo subappaltatore Emiliana Rottami per la messa a norma del materiale accatastato presso le sue sedi - affermano i 5 Stelle -. Nel contempo intervenivamo anche a livello regionale presentando un’interrogazione per pretendere il rispetto delle indicazioni derivanti dalla Commissione Europea. Ricordiamo che nelle zone interessate fu riscontrata la presenta di particelle vetrose in entità non trascurabile (fonte ARPA).

Nonostante fosse poi stata emessa un’ordinanza a suo carico, l’azienda non ha mai completamente adempiuto agli obblighi imposti, ma al contrario presentò un ricorso al TAR, ricorso che venne poi respinto condannandola anche ad una sanzione pecuniaria'.

'Possiamo sostenere che negli anni a venire, e nemmeno a seguito del non rinnovo del contratto con Hera, la situazione di rischio sanitario non venne sufficientemente attenzionata , tant’è che arriviamo ad oggi ma i cumuli sono ancora al loro posto - aggiungono i grillini -. Come avevamo già dichiarato dal 2015 in occasione della discussione in consiglio comunale, il vetro che doveva essere una risorsa per l’ambiente, è diventato un problema per la popolazione costituendo un grande rischio sanitario (a causa appunto delle particelle di vetro concentrate nell’aria). Noi chi chiediamo se oggi Hera possa “lavarsene le mani” in virtù del fatto di non avere più rapporti di collaborazione con Emiliana Rottami.

 Emiliana Rottami, in concordato preventivo concessole con riserva, sarà in grado di effettuare quella bonifica che non ha mai provveduto a terminare fino ad oggi, trovandosi nella situazione di crisi di azienda dichiarata, nonostante i 7 milioni di fatturato dell’anno 2017? Gli attuali proprietari dell’area affittata all’Emiliana Rottami (Omega srl) saranno in grado di assumersi le loro responsabilità in merito visto che il loro capitale sociale è di soli 10.400 euro di cui ben 10.088 costituiti da quote dell’Emiliana Rottami stessa Ovviamente, essendo la Emiliana Rottami una SpA ed avendo un capitale sociale di soli 104.000 euro tutti i dubbi sono leciti'.

'Parallelamente rimarchiamola piena solidarietà ai 48 dipendenti dell’azienda che, come spesso accade, pur non avendo nessuna responsabilità, si trovano oggi nella situazione di un avere più un lavoro certo, non per scelta loro - chiudono i grillini -. Così come è oltremodo preoccupato per le ripercussioni che andranno a gravare su tutte le aziende dell’indotto, così come per i fornitori che molto probabilmente si ritroveranno ad incassare, se tutto va bene, una percentuale risibile dei crediti vantati verso l’Emiliana Rottami e solo probabilmente tra diversi anni. Riteniamo che, in applicazione del principio comunitario “chi inquina paga” , sia necessario ricercare eventuali negligenze addebitandole ai responsabili dell’azienda, azienda che ha operato continuando a non preoccuparsi dei danni arrecati ai cittadini e all’ambiente dagli effetti nocivi, anche indiretti, sulla salute umana che questa condotta può avere provocato'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48