e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

'Da vendita ex Emiliana Rottami 700mila euro: usarli per collettività'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il sindaco intervenga presso il curatore fallimentare affinch? parte di quei soldi vengano spesi per tutelare la salute dei residenti di via Bonvino'


'Da vendita ex Emiliana Rottami 700mila euro: usarli per collettività'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dai gruppi consiliari Rinascita Locale e Nuovo San Cesario, arriva 'soddisfazione' per la vendita dell'ex “Emiliana Rottami” in fallimento e danno il benvenuto al gruppo “Sibelco” che, 'ci auguriamo, possa lavorare in modo completamente diverso rispetto a “Emiliana Rottami” garantendo investimenti per l'occupazione ed il rispetto dell'ambiente'.

'Resta però - si legge in una nota - la grande preoccupazione per le 120mila tonnellate di vetro abbandonato presso lo stabilimento di via Bonvino a Ponte Sant'Ambrogio dove il rischio di una mega discarica a cielo aperto è quantomai probabile. Vero è che il Gruppo “Sibelco”, pur non avendo acquistato le montagne vetro, ha mantenuto l'autorizzazione in capo ad Emiliana Rottami per il sito di via Bonvino fino al 2031. Uno spiraglio? Un segnale di un possibile, futuro, interesse della multinazionale belga anche per il vetro di via Bonvino? Si vedrà.

Per ora occorre intervenire quanto prima affinchè quei cumuli vengano adeguatamente coperti per impedire la diffusione delle polveri di vetro nell'aria. Nell'ottobre 2012, per far seguito alle richieste dell’USL, il Sindaco di San Cesario emanò un’ordinanza imponendo la riduzione in altezza e la copertura mediante teli dei cumuli di via Bonvino. Oggi, dopo la chiusura dello stabilimento, quei teli sono diventati degli enormi stracci che svolazzano liberamente e malamente coprono i cumuli (vedi foto allegate). Chi vive in zona è sconsolato, non basta la prospettiva di una discarica sotto casa, ora c'è quasi la certezza di dover respirare polveri di vetro per lungo tempo. E come se non bastasse, presso lo stabilimento di via Bonvino ci sono pure capannoni con tettoie in amianto mai bonificato, in stato di conservazione scadente. La vendita dell'ex “Emiliana Rottami” ha fruttato circa 700mila euro. Il sindaco intervenga presso il curatore fallimentare affinchè parte di quei soldi vengano spesi per tutelare la salute dei cittadini realizzando sia la bonifica dell'amianto, sia la copertura dei cumuli di vetro con sistemi efficaci e permanenti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48