e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Mancata fusione tra Bastiglia e Bomporto: 'Non è una occasione persa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gruppo di maggioranza a Bastiglia replica al sindaco di Bomporto


Mancata fusione tra Bastiglia e Bomporto: 'Non è una occasione persa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue la querelle a distanza tra il sindaco di Bomporto e quello di Bastiglia.
Dopo le accuse di Borghi alla amministrazione bastigliese di avere ‘la colla sotto al sedere’ interviene il gruppo di maggioranza sul ‘processo di fusione che ha visto coinvolte le due amministrazioni di Bastiglia e Bomporto’.

‘Con lo studio di fattibilità le due amministrazioni hanno inteso dare avvio ad un percorso di confronto teso a valutare la fattibilità rispetto ad una eventuale fusione tra i due comuni. Lo studio, come pure rimarcato nelle osservazioni del Movimento 5Stelle in data 30/01/2017, non è da ritenersi esaustivo per le finalità attese e richiede a nostro giudizio ulteriori approfondimenti, dato e considerato che la fusione è un passo irreversibile che deve avere come obiettivo principale il benessere dei territori e dei suoi cittadini in termini di reali benefici sui servizi.

  I soli finanziamenti non possono essere ritenuti motivo valido e sufficiente per procedere a un tale passo, seppure importanti  in un periodo storico come questo che ci obbliga ad amministrare tra mille difficoltà in condizioni di ristrettezze economiche. Nonostante ciò i bilanci del Comune di Bastiglia sono specchio di un ente virtuoso e con i conti in ordine’.

‘In particolare detti approfondimenti, peraltro realizzati in tutti gli altri processi di fusione (vedi quello della Valsamoggia), dovranno valutare eventuali realistiche alternative ed essere finalizzati a declinare con maggiore dettaglio:

  1. La condivisione esplicita di una visione comune per il futuro ente ( obiettivi e progetti a medio e lungo termine )
  2. La definizione puntuale della nuova “macchina amministrativa” che dovrà occuparsi di gestire anche i finanziamenti previsti. Questo aspetto è fondamentale se non  si vuol far trovare impreparati a gestire il nuovo Comune.

    Occorre quindi una analisi dettagliata delle risorse umane e della nuova collocazione dei servizi, anche alla luce del fatto che molti servizi sono già gestiti in Unione; 

  3. La definizione della governance che apporti  elementi di garanzia per i territori ( vedi questione dei municipi mai affrontata, ma fondamentale);
  4. L’individuazione di alcuni progetti identitari e strategici per i territori su cui canalizzare i finanziamenti. E’ importante che i cittadini sappiano dove e su quali progetti verranno investiti i finanziamenti stessi;
  5. L’armonizzazione, previa analisi approfondita  di regolamenti comunali e procedimenti amministrativi. Questo aspetto spesso trascurato richiede un lungo lavoro di confronto sia tecnico che politico, per mettere in condizione l’eventuale nuovo Comune  di essere realmente operativo, efficace ed efficiente nel tempo.

Si rileva inoltre l’importanza di coinvolgere le comunità attraverso un percorso di partecipazione più largo e condiviso, che non può essere affrettato ma che deve essere rispettoso dei tempi di maturazione tipicamente più lunghi per un progetto complesso come questo. Non dimentichiamo che l’ultima parola spetterà proprio ai cittadini che saranno chiamati ad esprimersi in sede referendaria e che dovranno avere  tutti elementi  per potere decidere serenamente del futuro del loro territorio. Ci siamo trovati a gestire un processo complesso che, naturalmente, avrebbe dovuto essere pienamente condiviso e concertato sin dall’inizio, mentre invece forse a causa di fisiologiche perplessità di una parte, si è sviluppato un processo unidirezionale che ha provato a forzare le tappe invece che creare i presupposti per un percorso sereno, efficace e funzionale.  In mancanza di questi approfondimenti il processo non potrà trovare alcuna possibilità di sviluppo per il rispetto che dobbiamo ai nostri cittadini ed al nostro territorio. Quindi un percorso potenzialmente virtuoso, ma che ancora necessità di tanto lavoro se vogliamo che dia i frutti sperati.  Non crediamo quindi sia un’opportunità persa, perché rimaniamo convinti che la strada percorsa  costituisca un passo importante, ma abbiamo il dovere di acquisire uno scenario esaustivo, completo ed in grado di mettere nelle condizioni di procedere senza quei dubbi che hanno contrassegnato gli ultimi mesi’.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48