e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maranello, ambulante trova portafogli con 500 euro e lo restituisce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il portafogli apparteneva a un'anziana residente a Gorzano, che aveva appena ritirato la pensione


Maranello, ambulante trova portafogli con 500 euro e lo restituisce
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel portafogli c’erano oltre 500 euro in contanti. L’ha  trovato a terra, davanti al proprio banco, un ambulante che ieri mattina stava sistemando la sua merce per il mercato settimanale di Maranello, che si tiene ogni mercoledì in piazza Libertà davanti al municipio. Ha subito coinvolto altri due commercianti, che insieme a lui hanno avvisato la Polizia locale per affidare agli agenti il portafogli. Gli stessi ambulanti si sono poi dati da fare anche per rintracciare il proprietario - o la proprietaria - del borsello. E poco dopo la piccola indagine si è chiusa con un lieto fine: il portafogli apparteneva a un’anziana residente a Gorzano, che aveva appena ritirato la pensione e che si era accorta di averlo perso solo dopo aver lasciato l’area del mercato.

“Ho notato il borsello per terra mentre allestivo il banco e posizionavo i cartelli sulle precauzioni anti-covid – spiega Matteo Tadolini, il commerciante che per primo ha trovato il portafogli -, quindi l’ho raccolto e insieme a un mio collega abbiamo visto che all’interno c’erano molti contanti. Abbiamo subito pensato che perdere certe cifre, in un periodo del genere, possa avere un certo impatto su una persona, soprattutto su un pensionato. E in questo caso avevamo già individuato visivamente la probabile proprietaria: una signora anziana che era passata poco prima del ritrovamento, che ricordavamo perché a quell’ora, non erano ancora le 8, c’è poca gente in giro”.

“Così abbiamo consegnato agli agenti il portafogli – aggiunge Alberto Bastia, altro ambulante coinvolto nel ritrovamento – e abbiamo descritto loro l’anziana, che in seguito è tornata qui per cercare il borsello perduto.

Era molto agitata e un’altra nostra collega l’ha inseguita e fermata per dirle che lo avevamo trovato noi e che lo avevano i vigili. La signora ci ha ringraziato tanto, ci ha chiesto se poteva darci qualcosa per ricompensarci, ma abbiamo rifiutato: per noi è stato un piacere poterla aiutare. Un grazie va anche alla Polizia locale per come ha gestito la situazione”.

“Fortunatamente siamo stati noi a trovare il portafogli – conclude Agata Cannamela, l’ambulante che ha fermato l’anziana quando è tornata sul posto -, altrimenti poteva andare a finire diversamente”.

Prima di restituire all’anziana il borsello, gli agenti hanno verificato che fosse lei la proprietaria: all’interno c’era un suo documento e alcuni effetti personali. 

In mattinata anche il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, ha voluto ringraziare personalmente i  tre commercianti. “E’ stato un bel gesto – commenta il primo cittadino – e per nulla scontato, a maggior ragione in un momento di crisi come questo. Una dimostrazione di onestà che va sottolineata, perché ha evitato che una signora perdesse i soldi della pensione e perché lascia in tutti noi una bella sensazione”.

 

Foto: da sinistra i commercianti Matteo Tadolini e Alberto Bastia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Maranello, due giorni dedicati ai motori
La Provincia
18 Aprile 2024 - 13:00
Maranello, la candidata civici-M5S si presenta
La Provincia
13 Aprile 2024 - 14:54
A Maranello il M5S sostiene i civici contro il Pd
La Provincia
11 Aprile 2024 - 11:08
Maranello, la giornata alla guida della Purosangue
Societa'
06 Aprile 2024 - 17:21

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48