e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nidi d'infanzia Maranello, la Coop Dolce viene incontro ai sindacati

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nonostante riteniamo corretto l’inquadramento, dopo l’incontro sindacale abbiamo scelto la conciliazione'


Nidi d'infanzia Maranello, la Coop Dolce viene incontro ai sindacati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nell'incontro di mercoledì scorso in Prefettura a Modena è stato raggiunto l’accordo tra il sindacato Funzione Pubblica Cgil e la cooperativa Dolce Società Soc.Coop per il riconoscimento delle professionalità delle 15 educatrici impiegate nei  nidi d’infanzia L’Aquilone, Le Coccinelle e Virgilia del Comune di Maranello, riconoscendo il titolo di educatore come un valore di qualità nel servizio erogato  in appalto. La Cooperativa Dolce si è impegnata dal primo giugno 2023 ad applicare alle lavoratrici  impiegate nel ruolo di educatrici con titolo di studio abilitante per il lavoro nei nidi dell’infanzia, il corretto inquadramento in categoria D, posizione economica D2 del Ccnl cooperative settore socio-sanitario, assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, ripristinando il rispetto del Ccnl e del capitolato d’appalto.

'La delegazione sindacale insieme alle lavoratrici esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto - afferma Mohcine El Arrag della Fp Cgil – sia per le lavoratrici che per l’avvio di un percorso che ha come scopo finale la soddisfazione delle esigenze dei propri assistiti.

Un obiettivo che passa anche attraverso il miglioramento delle condizioni delle lavoratrici stesse'. Un accordo che è arrivato dopo un acceso scontro. 'La non volontà della cooperativa di riconoscere il corretto inquadramento è finalizzata ad aumentare il profitto dell’impresa a scapito delle retribuzioni delle educatrici. Inoltre questa scelta rischia di non garantire la qualità e la continuità dei servizi nei nidi d’infanzia in appalto, poiché le educatrici possono essere maggiormente orientate a spostarsi verso i contratti che garantiscono maggiormente il riconoscimento della loro professione' - aveva detto la Cgil.

'Società Dolce è sorpresa dagli articoli usciti sulla stampa, da cui emerge un’incomprensibile conflittualità del sindacato. Pubblicati a ridosso dell’incontro in Prefettura, dove peraltro è stato raggiunto un accordo, si pensa che possano avere ricadute sull’aggiudicazione di un’altra gara. Infatti, seppure relativa ad una diversa tipologia di servizio, essa vede come committente gli stessi servizi educativo-assistenziali del Comune di Maranello.

Entrambi gli articoli sono lesivi dell’immagine della cooperativa' - dice Pietro Ravagli, HR e IT manager della cooperativa, precisando che nel disciplinare di gara dei nidi di Maranello, che Società Dolce gestisce dallo scorso settembre, il costo della manodopera è valorizzato prendendo a riferimento per il personale educativo la retribuzione del livello D2.

'Tuttavia – continua Ravagli - nonostante riteniamo corretto l’inquadramento, dopo l’incontro sindacale del 27 marzo scorso abbiamo scelto la conciliazione. Per i nidi L’Aquilone, Le Coccinelle e Virgilia di Maranello, riconosciamo al personale educativo con mansione di assistente all’infanzia con funzioni educative e in possesso del titolo per operare nei servizi, un’indennità dell’importo lordo orario di 0,65 euro, per ogni ora svolta con funzioni educative. Un importo pari alla differenza fra il valore orario della posizione economica di inquadramento D2 e il valore orario della posizione economica D1. Con lo stipendio del mese di marzo 2023, sono stati riconosciuti tutti gli importi arretrati, da settembre 2022 a febbraio 2023. Nessuna violazione dell’art. 47 del contratto collettivo nazionale (CCNL) delle cooperative sociali, quindi, che col rinnovo del 2019, per il personale delle scuole dell'infanzia (3-6 anni) ha inserito a livello D2 la nuova mansione di “operatrice/ore dei servizi di istruzione/formazione e della continuità educativa 3/6 anni”, mentre lascia immutato l’inquadramento e la posizione economica D1 per la mansione di “assistente all'infanzia con funzioni educative”, del personale educativo nei servizi 0/3'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Maranello, due giorni dedicati ai motori
La Provincia
18 Aprile 2024 - 13:00
Maranello, la candidata civici-M5S si presenta
La Provincia
13 Aprile 2024 - 14:54
A Finale Emilia sbarca di nuovo la Dolce vita
La Provincia
11 Aprile 2024 - 17:40
A Maranello il M5S sostiene i civici contro il Pd
La Provincia
11 Aprile 2024 - 11:08
Maranello, la giornata alla guida della Purosangue
Societa'
06 Aprile 2024 - 17:21

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48