Era in cucina a preparare crescentine e borlenghi per un matrimonio a Montorso di Pavullo come volontario dell'assocazione locale, quando intorno a mezzanotte è stato colto da un malore con arresto cardiaco. A salvare l'uomo di 69 anni sono stati proprio gli sposi, un medico e un infermiere, insieme ai tanti sanitari invitati al nozze.
E' successo domenica sera e protagonisti in positivo della vicenda sono stati i neo sposi Andrea Soriano, infermiere del 118, e la dottoressa Sara Pattarozzi.
'In realtà i protagonisti non siamo stati solo io e mio marito - spiega Sara, dottoressa specializzanda in Anestesia e già medico di emergenza 118 -. E' stato un vero e proprio lavoro di squadra quello che ha permesso di ottenere un risultato positivo. Di fronte all'arresto cardiaco ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte. Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell'accesso venoso. Parallelamente due medici del 118 di Pavullo e Modena sono accorsi, uno ha massaggiato e l'altro ha portato la borsa medica che aveva in macchina che ha permesso di prestare i primi soccorsi aiutato da altri infermieri e autisti del 118. Una collega di Cesena ha effettuato un'ottima anamnesi permettendo di ricostruire le informazioni e capire che la causa dell'arresto poteva essere un infarto. Grazie alla presenza del defibrillatore il cuore ha poi ripreso a battere e col pronto intervento degli autisti e degli infermieri 118 che hanno contattato l'elisoccorso, il paziente è stato trasportato in volo all'ospedale di Baggiovara'.
Il 69enne si trova ora in buone condizioni sotto osservazione all'ospedale di Baggiovara e proprio stamattina i coniugi sono potuti partire per il loro viaggio di nozze.
Pavullo, nozze tra dottoressa e infermiere: sposi e invitati salvano uomo colto da malore
La sposa: 'E' stato un vero e proprio lavoro di squadra'. L'uomo si trova ora in buone condizioni sotto osservazione all'ospedale di Baggiovara e proprio stamattina i coniugi sono potuti partire per il loro viaggio di nozze
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Formigine, la storica quercia di via Donati verrà abbattuta

Rifiuti a Sassuolo: Federconsumatori boccia il sistema di raccolta, il sindaco concorda

Carpi, il sindaco Righi contro Fdi: 'Si sono inventati la rissa per fare propaganda'

Serramazzoni, a Ligorzano inaugura la nuova scuola media
Articoli Recenti
Cade nel parco dei sassi di Rocca Malatina: soccorsa una 67enne

Chikungunya a Carpi, nuove disinfestazioni nel fine settimana

In centro a Sassuolo aveva creato una base di spaccio: arrestato

L'estate continua: tanti eventi nel fine settimana in provincia