e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nuova scuola di Spilamberto, il caso finisce in Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Fare chiarezza su provenienza, entità delle risorse e su come il Comune intenda far fronte alle spese previste ammontanti a più di 5 milioni'


Nuova scuola di Spilamberto, il caso finisce in Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La giunta Pd del Comune di Spilamberto, nel quale da oltre vent'anni scuola media e scuola elementare sono unite nel plesso di via Marconi per ragioni di continuità didattica, ha disposto nel 2017 la costruzione di una una nuova scuola media in un’area situata a ridosso del centro sportivo I Maggio, sulla base di discutibili e presunti aumenti demografici'. Così il consigliere regionale della Lega Nord Stefano Bargi porta in Regione il caso della scuola di Spilamberto.

'Già nel settembre 2017 Flaviana Barbieri, militante Lega a Spilamberto, esprimeva numerose perplessità in merito alla scelta comunale, effettuata senza esaminare la più logica ed economica soluzione di un mero ampliamento del plesso Marconi e comportante il serio rischio di eccessivo ed ingiustificato indebitamento per le tasche dei cittadini spilambertesi - afferma la Lega -.

I dubbi espressi dalla militante sono stati pienamente condivisi dal consigliere regionale Lega Nord dell'Emilia Romagna, Stefano Bargi, il quale ha portato in Regione lo strano caso della nuova scuola spilambertese, tramite un’interrogazione a risposta scritta. Bargi, dati Miur alla mano, ha primariamente richiesto quali siano le reali ragioni della scelta comunale, contestando espressamente il presunto aumento demografico indicato dal Comune, dal momento che non solo non sarebbe previsto alcun reale incremento demografico, ma di più, emergerebbe un calo della popolazione scolastica di quasi 20.000 unità'.

'Ancora, il consigliere ha richiesto sia fatta chiarezza sulla provenienza, sull’esatta entità delle risorse e su come il Comune intenda far fronte alle spese previste ammontanti a più di 5 milioni di euro, paventando il serio rischio di un elevato indebitamento per il Comune, oltre a lamentare una palese incongruenza del Programma lavori pubblici per il triennio 2018/2020 per la realizzazione di una nuova scuola a Spilamberto (approvato con Delibera di Giunta Unione Terre Castelli (MO) n.

107 del 12 ottobre 2017) ove emerge un'inspiegabile differenza tra le ingenti spese previste nel secondo anno (oltre 5 milioni di euro) e quelle indicate nel totale (ammontanti alla minor cifra di euro 350.000). Il consigliere, peraltro, ponendo in luce una certa confusione nella stessa descrizione dell’intervento, indicato in Delibera come “Realizzazione nuova scuola elementare di II grado a Spilamberto” (laddove, è noto, quelle elementari sono scuole primarie e quelle superiori scuole di II grado) ha richiesto espressamente quale tipo di scuola il Comune di Spilamberto intenda effettivamente costruire - chiude la nota -. L’interrogazione é stata discussa a fine aprile, i cittadini spilambertesi meritano risposte celeri'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48