e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Ospedale di Pavullo M5S scrive ai sindaci: 'Silenzio assordante, non abbassate la guardia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Catani e Venturelli chiedono un impegno per tutelare il punte nascite..prima che sia troppo tardi


Ospedale di Pavullo M5S scrive ai sindaci: 'Silenzio assordante, non abbassate la guardia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un silenzio assordante' che ha spinto i due consiglieri a rivolgersi a tutti i sindaci della montagna e si consiglieri. Così Fabio Catani e Davide Venturelli, consiglieri del Movimento 5 stelle a Pavullo, hanno inviato una lettera ai primi cittadini in merito al futuro del punto nascite pavullese.

I due consiglieri hanno chiesto 'un impegno forte e coeso a favore dell'ospedale e in particolare del punto nascite di Pavullo. Da diverso tempo c'è un silenzio assordante sulla questione, non essendo a conoscenza di piani o prese di posizione da parte dei sindaci della montagna abbiamo voluto in qualche modo sollecitarli a prendere in carico questa tematica, che crediamo sia fondamentale per la sopravvivenza della montagna. Ci auguravamo da tempo che questa 'chiamata alle armi' la facesse il sindaco di Pavullo, ma non avendo notizie di sorta abbiamo deciso di metterci noi la faccia, anche questa volta, perché non possiamo aspettare che la situazioni precipiti prima di intervenire.

Occorre fare il possibile finché il servizio è ancora presente e attivo. Ora la nostra speranza è che i sindaci scendano in campo tutti insieme per richiedere la tutela e il potenziamento di questo servizio indispensabile per il nostro territorio'.

Catani e Venturelli hanno spiegato che 'molti giovani della nostra montagna in questi anni hanno deciso di emigrare altrove, spesso in comuni della pianura, lamentando che l’Appennino offra una minore rete di servizi. Proprio a tal proposito torniamo a sottolineare che l’esistenza del punto nascite è di vitale importanza per gli abitanti dell’intera montagna. I reparti di Ginecologia e Ostetricia e di Pediatria di Pavullo rappresentano un efficace punto di riferimento e servizio a tutela dei nascituri e delle future mamme,soprattutto per quelli che risiedono nei comuni maggiormente distanti dalla pianura.

 L’ospedale dà lavoro a numerosi professionisti e lavoratori, crea un indotto virtuoso che arricchisce e mantiene vivo il territorio, non solo di Pavullo, ma di tutti i Comuni dell’Appennino. 

L’ospedale di Pavullo non è un insieme di reparti a sé stanti: ogni area dialoga e coesiste in un sistema di rete interna, il corretto funzionamento e mantenimento della quale è necessaria alla vita dell’intera struttura. L’esistenza del punto nascite è infatti essenziale per il mantenimento delle sale operatorie, della guardia anestesiologica h24, dalle quali dipende a sua volta il rinnovamento strutturale del Pronto Soccorso. Tutto dunque è connesso, e l’eventuale chiusura o ridimensionamento di un reparto porterebbe conseguenze problematiche sull’intera rete ospedaliera pavullese'.

È così si appellano a sindaci e consiglieri perché 'i servizi vanno difesi, tutelati e mantenuti, a questo sono chiamati gli Amministratori del territorio' e chiedono che 'si apra un tavolo di discussione e di confronto nel quale i sindaci della montagna si uniscano e facciano fronte comune per tutelare e valorizzare il punto nascite di Pavullo, affinché questo possa continuare ad esistere nel tempo e possa divenire un polo d’eccellenza all’interno della rete ospedaliera provinciale. 

La invitiamo a prendere posizione pubblicamente su questo tema, restiamo a Sua disposizione per fornire maggiori informazioni e offriamo il nostro pieno supporto a questa causa. 

La salute non ha colori politici, difendiamo il nostro diritto a continuare a nascere e vivere in sicurezza in montagna'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48