Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Ospedale Mirandola, Amministrazione preoccupata: 'Situazione in peggioramento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Investimenti a rilento, carenza di personale in costante calo e mancate garanzie sul punto nascita. Il quadro del Comune dopo la riunione in Unione


Ospedale Mirandola, Amministrazione preoccupata: 'Situazione in peggioramento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È forte la preoccupazione che si sente di manifestare l’Amministrazione comunale, dopo quanto emerso dall’incontro sull’Ospedale Santa Maria Bianca. Preoccupata soprattutto nei confronti dei cittadini e di tutti gli abitanti della bassa modenese, rispetto ad una situazione che se non fermata in tempo rischia solo di peggiorare. Si continua da un paio d’anni a parlare di investimenti che verranno. Ma nella realtà si assiste ad un depauperamento sconsolante dei servizi ridotti ai minimi termini, a reparti che ancora non rientrano, al personale in calo, per le difficoltà a trovare nuovi operatori.

L’incontro a cui si fa riferimento è avvenuto qualche giorno fa. È stato convocato urgentemente da UCMAN, dopo che l’Amministrazione comunale aveva inviato (fine di marzo e primi di aprile), un paio di lettere, al presidente della CTSS, ai Direttori Generale e Sanitario di AUSL Modena, ai Direttori di Distretto e Sanitario dell’Ospedale di Mirandola, ai Comuni dell’Area Nord.

Una, per richiedere la convocazione straordinaria della CTSS, su revisione del PAL fermo al 2011, incarichi di strutture complesse e rientro della Cardiologia all’ospedale di Mirandola. L’altra, inerente alla situazione del punto nascita alle prese tra criticità, calo dei nati, carenza di personale e la conseguente scarsa attrattività dal punto di vista territoriale.

l quadro emerso dall’incontro - a cui hanno preso parte i destinatari delle lettere - delinea un futuro quanto meno incerto e preoccupante per la struttura ospedaliera. Gli investimenti vanno a rilento dilatando i tempi degli interventi di miglioramento. Ben più grave è la situazione relativa al personale, medico e paramedico che risulta in diminuzione costante, difficilmente si riesce a sostituirlo, soprattutto però non si trova. Si arriva a gravare così sull’efficienza della struttura, con conseguenze a carico dell’utenza costretta rivolgersi altrove. L’auspicio dell’Amministrazione comunale mirandolese, che è poi quello prima di tutto dei cittadini, è che ci sia una presa d’atto forte e di conseguenza un’inversione vera e concreta di questa tendenza, a partire dalla Regione. Dal canto proprio, l’Amministrazione tiene a ribadire e rinnovare il proprio impegno chiedendo e sostenendo in tutte le sedi istituzionali opportune, la necessità di un presidio ospedaliero, potenziato nei servizi e nel numero del personale impiegato - perché senza il quale non c’è futuro per l’ospedale - funzionante ed all’altezza delle esigenze di un bacino di utenza di oltre 80mila persone.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Voto a Spilamberto, Nardini presenta ..
La presentazione della lista è in programma domani mattina allo Spazio Eventi Famigli
11 Maggio 2024 - 18:03
Elezioni a Carpi, ecco la lista di ..
Alla presenza del viceministro delle imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini
11 Maggio 2024 - 13:59
Vignola, esegue lavori di ..
Sotto una vecchia fontana, un cunicolo che fungeva da rifugio antiaereo costruito dai vecchi..
11 Maggio 2024 - 13:52
San Cesario, ecco i nomi in lista a ..
'Siamo un gruppo coeso dal grande entusiasmo e dalle mani libere da qualsivoglia ..
11 Maggio 2024 - 12:14
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48