Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
notiziarioLa Provincia

'Pavullo, il centro va pedonalizzato: sindaco Biolchini è Re Tentenna'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Articolo Uno: 'Ad oggi, dopo quattro anni di amministrazione, non solo non esiste un progetto approvato, ma siamo fermi a discussioni sterili'


'Pavullo, il centro va pedonalizzato: sindaco Biolchini è Re Tentenna'
'La pandemia ha prodotto da un lato un numero impressionante di vittime e dall’altro enormi problemi di carattere sociale ed economico. Compito di tutte le Istituzioni, ad ogni livello, è quello di affrontare questa crisi, che è la peggiore dal dopoguerra, attivando progetti che sappiano rilanciare l’economia, la coesione sociale infondendo nelle persone nuova fiducia. Anche la comunità pavullese non sfugge e non può sfuggire a questa logica, per questa ragione vanno realizzati tutti i progetti capaci di far ripartire una nuova fase diversa di sviluppo'.
A intervenire in questi termini è il gruppo di Articolo Uno di Pavullo.

'Uno dei settori che ha accusato grandi difficoltà è il commercio. Il problema, non nuovo ma aggravatosi a dismisura con la pandemia, era molto ben conosciuto all’attuale amministrazione, tant’è vero che, nell’ultima campagna elettorale, uno degli slogan usati dal sindaco Biolchini, per rilanciare l’economia di questo settore, era: ”farò diventare il centro di Pavullo il salotto buono della nostra comunità!”. Ad oggi, dopo quattro anni di amministrazione, non solo non esiste un progetto approvato e pronto ad essere realizzato, ma siamo ancora fermi a discussioni sterili su se pedonalizzare o meno il centro della nostra città. Noi pensiamo che il centro del paese vada chiuso al traffico per diverse ragioni:
a) troppo inquinamento causato da un passaggio continuo di auto che per saltare i semafori di via Marchiani utilizzano la via Giardini. Sarebbe, a tal proposito, interessante sapere qual’è il tasso di polveri sottili mediamente presente in questa zona
b) con l’aumentare del traffico è diminuita anche la sicurezza della stessa strada soprattutto per i pedoni. I marciapiedi, infatti, sono ampiamente sotto dimensionati al punto tale che se si incontrano due semplici pedoni o ancor peggio due carrozzine una della due deve pericolosamente scendere e invadere la strada. Siamo sicuri che, oggi, questo tratto di strada sia adeguato alle esigenze dei suoi fruitori?
c) in ogni paese, non solo della provincia di Modena, i sindaci e le relative amministrazioni, in collaborazione con tutte le parti interessate, stanno promuovendo iniziative volte a far fruire in sicurezza alle singole persone e alle famiglie pezzi storicamente usati per la socialità nelle sue accezioni più ampie. Promuovendo e favorendo in questo modo e nella massima sicurezza anche lo shopping
d) la pedonalizzazione del centro deve essere accompagnata da importanti e non più rinviabili investimenti, come ad esempio l’aumento dei parcheggi nelle vicinanze della zona interessata e una diversa viabilità, in grado di dare una risposta ai maggiori bisogni'.

'Anche il commercio deve rinnovarsi adeguando, ad esempio, servizi ed orari alle mutate esigenze delle persone e famiglie, fidelizzando sempre di più in questo modo la domanda all’offerta. Tenere aperto il centro al traffico non produce, come sostiene qualcuno, maggiore comodità per il cliente per i suoi acquisti, perché oggi, senza usare la macchina, con l’ e-commerce, si possono fare comodamente dal divano di casa senza dover cercare parcheggi e magari doverli pure pagare. Sarebbe molto più utile e vantaggioso rivendicare con forza l’applicazione delle tasse in egual misura e non, come è oggi, applicare una fiscalità di favore alle multinazionali, a maggior ragione oggi visto che si sta discutendo di una profonda riforma fiscale - chiude Articolo Uno -. Il sindaco Biolchini, con la sua giunta, cosa ha deciso e fatto? Nulla. Un atteggiamento visto e toccato con mano anche su altre questioni importanti come la sanità. Noi crediamo che sia arrivato il tempo di agire, di scegliere. Se il sindaco Biolchini, sempre più colpito dalla sindrome del 'Re Tentenna', non è in grado di farlo, faccia decidere ai cittadini, attraverso un referendum, perché siano tutti i pavullesi e non solo una parte ad esprimersi sul futuro di un pezzo importante del nostro territorio e sul suo rilancio socio economico'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
La Nera
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:41351
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:27198
La mappa dei contagi: 11 nuovi casi a Carpi, 14 a Formigine
La Provincia
27 Marzo 2020 - 18:49- Visite:25939
Piena del Panaro: cede un pilone a Ponte Samone di Pavullo
La Provincia
06 Dicembre 2020 - 10:50- Visite:23645
La mappa de nuovi contagi: 17 casi a Carpi, 15 a Modena, 7 a Fiorano
La Provincia
19 Marzo 2020 - 18:09- Visite:19065
'Neonato morto: col punto nascite di Pavullo aperto, rischio ridotto'
La Provincia
02 Novembre 2017 - 20:41- Visite:18529

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Provincia - Articoli Recenti
Modena, follia in centro, giovane ..
E' un giovane magrebino bloccato dalla Polizia di Stato in San Giovanni del Cantone. ..
17 Giugno 2021 - 01:13- Visite:1163
Danni maltempo Sassuolo: Comune ed ..
Dopo il nubrifragio del 6 giugno sopralluogo nelle zone colpite da allagamenti. Dal ..
17 Giugno 2021 - 00:01- Visite:256
Polizia locale Unione del Sorbara, ..
Luca Di Niquili, 31 anni, originario di Torino, subentra ad Alessandro Piccinini, per anni ..
16 Giugno 2021 - 11:42- Visite:1401
Vignola, nuove deleghe agli assessori..
Con decreto del sindaco Muratori, inoltre, è stata assegnata al consigliere Enzo Cavani la ..
16 Giugno 2021 - 10:03- Visite:543
La Provincia - Articoli più letti
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:159955
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:42385
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:37994
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:35629