e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Rinascita locale: 'Area ex caseificio Nuova Sega, rischio amianto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune richiede alla proprietà di predisporre la 'Valutazione del rischio connessa alla possibilità di rilascio di fibre di amianto' delle coperture


Rinascita locale: 'Area ex caseificio Nuova Sega, rischio amianto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dal comune di San Cesario un resoconto sullo stato dell’area dell’ex caseificio “Nuova Sega”, che parte citando una documentazione del 2005 relativa ad un sopralluogo di ARPAE che relaziona di un avvenuta messa in sicurezza del sito per l’aspetto dei pozzi neri e dei reflui di lavorazione, poi prosegue citando un sopralluogo congiunto del Comune assieme ai proprietari dell’area del 07 maggio 2019 in cui sostanzialmente si ribadiscono le valutazioni di ARPAE del 2005 sui reflui e questo ovviamente ci rassicura. Ma purtroppo arriva la nota dolente, che ci lascia esterrefatti, infatti nel documento si legge che in data 19 aprile 2019 al protocollo n 5768 il Comune richiede alla proprietà di predisporre la “Valutazione del rischio connessa alla possibilità di rilascio di fibre di amianto” delle coperture e trasmetterla entro 30 giorni, possiamo perciò affermare con certezza quello che ipotizzavamo fin dall’inizio, ovvero che il comune quando ha effettuato la tanto sbandierata mappatura amianto del paese ha tralasciato un insediamento di quelle dimensioni e che se non fosse stato esclusivamente per il nostro intervento sarebbe rimasto incontrollato chissà quanti anni ancora, mettendo potenzialmente a rischio i cittadini di San Cesario'.

Così in una nota i portavoce di Rinascita Locale a San Cesario Francesco Sola e Mirco Zanoli che sullo stato dell'area avevano fatto un accesso atti con richiesta di sopralluogo.

'In attesa dei risultati, che ovviamente speriamo siano rassicuranti, anche stavolta siamo quindi a rimarcare l’inerzia dell’amministrazione nell’individuare e affrontare anche problematiche cosi evidenti, singolare che anche le opposizioni di Rosi e Piccinini in tanti anni non abbiano mai pensato di chiedere conto su questo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48