e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

San Cesario, cosìil Comune dice no a una indagine sullo stato di salute dei cittadini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabina Piccinini: 'Nel paese attraversato dall'autostrada, dove si respira polvere di vetro e si scava al limite delle falde acquifere, può esserci un impatto negativo sulla salute della gente? Questo è un problema che i nostri amministratori non si pongono'


San Cesario, cosìil Comune dice no a una indagine sullo stato di salute dei cittadini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo stato di salute dei cittadini di San Cesario? Meglio non approfondire. Nell’ultimo Consiglio Comunale la maggioranza di centrosinistra ha respinto la nostra mozione con la quale si chiedeva al sindaco di attivarsi presso l’USL per un’indagine epidemiologica finalizzata a conoscere le cause di decesso nell’ultimo decennio.

Quando si parla di questi dati, la nebbia scende fitta e scordiamoci la trasparenza. Quasi  “imbalsamati” ed anche un po’ a  disagio, i consiglieri di Centrosinistra hanno cercato di argomentare in qualche modo il loro voto contrario, limitandosi a ripetere pari pari quanto contenuto in un vecchio documento inviato oltre un anno fa dall’USL al sindaco: la popolazione di San Cesario è numericamente troppo limitata, uno studio epidemiologico darebbe risultati poco attendibili.  Secondo quanto dichiarato dal sindaco in Consiglio, i cittadini possono comunque star tranquilli perché la popolazione di San Cesario risulta avere una mortalità ed un’incidenza tumori tendenzialmente inferiore alla media provinciale.

In base a quali dati il sindaco possa permettersi di dirlo, non è chiaro. Esistono o non esistono dati attendibili che possano definire lo stato di salute dei sancesaresi? Quando li chiediamo noi, i dati non esistono e non sarebbero comunque attendibili causa popolazione poco numerosa, quando invece parla il sindaco, ecco che spuntano i dati “attendibili”.  Ad ognuno la sua verità. Peccato che la verità dovrebbe essere una sola, risultato oggettivo di una ricerca scientifica.

Viviamo dunque sulla fiducia, senza preoccuparci troppo, tanto i nostri amministratori, al momento, non sono intenzionati a far effettuare alcuna ricerca all’USL. E guai a chi insinua dubbi. Nel paese attraversato dall’autostrada, dove si respira polvere di vetro e si scava al limite delle falde acquifere, può esserci un impatto negativo sulla salute della gente? Questo è un problema che i nostri amministratori non si pongono. State bene se potete e fatevi bastare i dati del sindaco. Per i nostri amministratori questo è il modo migliore per tranquillizzarci.

 Sabina Piccinini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48