e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Spilamberto, sindaco e giunta si aumentano stipendio del 30%

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per avere sindaci e sindache più liberi e competenti dovremmo dar loro un compenso più alto di quello che oggi ricevono'


Spilamberto, sindaco e giunta si aumentano stipendio del 30%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Per anni il nostro paese a suon di blog e al grido di “abbasso i politici! I politici costano troppo” è stato sotto lo scacco dell’antipolitica. A cosa hanno portato anni di caccia alle streghe? Hanno portato ad avere in Parlamento un gruppo numerosissimo di deputati e senatori incapaci che poi, come dimostrato dall'ultima votazione per il Presidente della Repubblica restano in balia di chi la Politica la sà fare, che probabilmente voterebbero anche Topo Gigio come capo del governo pur di restare in Parlamento e che a danno dell’intera democrazia sono pure arrivati a tagliarsi di numero consapevoli probabilmente di essere, loro, irrilevanti. Ieri a Spilamberto abbiamo dato un calcio a tutto questo, abbiamo ribadito il principio che la Politica si paga. E se vogliamo che questa sia buona si deve pagare anche bene. Abbiamo votato l’aumento delle indennità della giunta.

Lo abbiamo fatto tutti, consiglieri di destra e di sinistra insieme scrivendo così un altro capitolo di quella Storia diversa che partendo da noi speriamo possa ispirare il Paese'.
A dare notizia della decisione di aumentare lo stipendio di sindaco e giunta è lo stesso primo cittadino di Spilamberto Umberto Costantini.

'La nuova legge finanziaria riconosce finalmente un aumento automatico per le indennità degli amministratori locali. Nel caso di Spilamberto un +30%. Subito? No, nel 2024. Se accetti l’aumento graduale non devi fare nulla, se vuoi anticipare i tempi devi votarlo in seduta pubblica. Perché? Credo per farci esporre, ma non è un problema, a Spilamberto non abbiamo paura di difendere i nostri principi e così abbiamo portato la discussione in Consiglio - afferma Costantini -. Nel 2021 per i compensi lordi della giunta il Comune ha speso 101.905 euro.

La nuova legge finanziaria prevede un aumento graduale dei compensi fino ad arrivare al 2024 in cui l’aumento sarà completato. La stessa legge dà la possibilità ai Comuni che vogliono e possono permetterselo di adeguare subito l’aumento all’equivalente del 2024. Sul nostro bilancio a fronte di un aumento di 42100 euro sul 2022 (144.072 - 101.905) dallo stato centrale abbiamo previsto un incremento di trasferimenti di 19.000 euro quindi 23.100 di spesa a carico del nostro bilancio. Sul 2023 a fronte di un aumento sempre di 42.100 euro abbiamo previsto un incremento di trasferimenti dallo stato centrale di 27.000 euro e quindi 15.100 di spesa a carico del nostro bilancio. Sul 2024 a fronte di un aumento sempre di 42.100 euro abbiamo previsto un incremento di trasferimenti dallo stato centrale di 39.600 euro quindi di 2.500 euro di spesa a carico del nostro bilancio. Noi abbiamo votato di attuare l’aumento completo da subito'.

'Secondo me per avere sindaci e sindache più liberi e competenti dovremmo dar loro un compenso più alto di quello che oggi ricevono. Nel mio caso oggi il conto lo sta pagando la mia famiglia perché può permetterselo. Ma è giusto? No, quindi è una ingiustizia. La legge ci sta dando la possibilità di invertire la rotta oggi. Vi chiedo di iniziare a porre rimedio per questo chiedo a ogni amministrazione italiana di seguire l’esempio di Spilamberto e di dare con noi un calcio all’antipolitica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48