e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Terremoto 2012, denuncia-querela da parte della madre di una vittima

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anna De Prisco, madre di Giordano Visconti deceduto sotto il crollo di un edificio industriale a Medolla


Terremoto 2012, denuncia-querela da parte della madre di una vittima
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Lei è Anna De Prisco, madre di Giordano Visconti deceduto sotto il crollo di un edificio industriale a Medolla durante l’evento sismico del 29 maggio, in cui persero la vita insieme a lui altri tre colleghi mentre si trovavano al lavoro. Una madre di 72 anni indomita che con coraggio da anni porta avanti una forte ma dignitosa protesta volta a scoprire le verità non emerse – e neppure indagate ed investigate dall’Autorità Giudiziaria – sino ad oggi; verità che oltre la perdita del figlio Giordano, riguardano anche tutte le vittime di quel triste 29 maggio 2012. Anna De Prisco si è recata martedì mattina presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Modena a depositare due corposi e documentati atti: una denuncia-querela unitamente all’istanza in cui si sollecita il procuratore a richiedere la riapertura del processo per omicidio colposo inerente la morte di alcuni lavoratori – fra cui, appunto, il figlio Giordano Visconti – deceduti a causa del crollo del capannone industriale conseguente alla scossa sismica: morti che, secondo gli atti, avrebbero potuto essere evitate.

Istanza e denuncia presentati sulla base di una nuova e più tecnica valutazione giuridica dei fatti nonché su innovativi elementi probatori acquisiti di recente'.
A parlare è Antonino Spica, consigliere comunale “Civica La Bastìa” di Bastiglia.

Sotto accusa in particolare il ruolo dei componenti del Servizio Nazionale e Regionale della Protezione Civile, quali, ad esempio, la Commissione Grandi Rischi – Settore Rischio Sismico e la Regione Emilia Romagna. Nella redazione e deposito degli atti in Procura, Anna De Prisco è assistita in particolare dall’avvocato Antonio Giardina del Foro di Barcellona (ME) che ha ora affiancato l’avvocato Patrizio Guarino del Foro di Napoli, già nominato in precedenza, nei procedimenti penali per omicidio colposo. 'I legali hanno incentrato la denuncia-querela e l’istanza sull’accertamento delle condotte tenute dai componenti del Servizio nazionale e regionale della protezione civile, le cui incongruenze e lacune sono state fra l’altro denunciate nei numerosi interventi pubblici del professor Enzo Boschi e dai miei diversi rsposti alla Procura della Repubblica proprio sui fatti del 2012.

Sono fiducioso nel lavoro svolto dagli Avvocati ed è auspicabile la riapertura del Processo che dovrà portare a pene esemplari nell’interesse di tutti, territorio che merita rispetto e familiari delle vittime che attendono una giusta giustizia. Diversamente questo Paese Italia non avrà alcun futuro in prevenzione e sicurezza” - chiude Spica.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48