e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vignola: raccolta porta a porta rifiuti, partita tariffazione puntuale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per definire le tariffe sono stati analizzati i conferimenti ed i comportamenti effettivamente rilevati a Vignola nei mesi scorsi


Vignola: raccolta porta a porta rifiuti, partita tariffazione puntuale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dal primo gennaio è scattata per tutte le posizioni Tari di Vignola, domestiche e non domestiche, la tariffazione puntuale, che premierà chi produce meno rifiuti indifferenziati.
Per illustrare nei dettagli la tariffa puntuale dei rifiuti, è in corso di distribuzione proprio in questi giorni una lettera del Comune, indirizzata a tutte le posizioni Tari attive.
“Gentile Titolare – è scritto nella missiva - il Comune di Vignola insieme a Hera, nei mesi scorsi ha rinnovato il sistema di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente. Questo ha richiesto un cambiamento nelle abitudini quotidiane, cosa non semplice, ma che ha portato molto frutto. Grazie alla collaborazione di tutti siamo già riusciti nel nostro comune a superare l’84% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media nazionale (52%).

Non solo, abbiamo anche superato l’obiettivo della Regione Emilia Romagna da conseguire entro il 2020. Un risultato davvero ottimo, e per il quale la ringraziamo, che dimostra come l’impegno quotidiano di una comunità può davvero fare la differenza.
Siamo ora pronti per passare alla tariffa puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà da gennaio 2019. Misurerà soltanto la quantità di rifiuto indifferenziato, che non si può più recuperare o riciclare. Questo modello tariffario, previsto dalla normativa, prende il nome tecnico di “tariffa rifiuti corrispettiva” (o “tariffa corrispettiva puntuale”, abbreviata talvolta in TCP) e andrà a sostituire la TARI. Si tratta di un modello tariffario più equo dell’attuale TARI perché la bolletta si calcola in proporzione alla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. La raccolta differenziata invece è gratuita, per incentivare i comportamenti che fanno bene all’ambiente. Per definire le tariffe sono stati analizzati i conferimenti ed i comportamenti effettivamente rilevati a Vignola nei mesi scorsi. Chi farà bene la raccolta differenziata (organico, plastica, vetro, carta), potrà quindi contenere il costo annuo complessivo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48