Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Domenica a Vignola è stata inaugurata la nuova Villa Trenti, che dopo gli interventi per la messa in sicurezza anche antisismici e i lavori di restauro, sarà strettamente collegata con la biblioteca comunale Auris (progettata e realizzata dall’architetto Marco Fontana) così da offrire alla città, alla collettività un nuovo, importante polo culturale centrale per la città e i cittadini, non solo di Vignola.
Ad inaugurare la rinnovata Villa Trenti erano presenti il vice-prefetto Bruno Scognamillo, la esperta in biblioteche dottoressa Antonella Agnoli, l’architetto modenese Marco Fontana. Intervistati da Roberto Armenia.
A concludere, in bellezza, l’inaugurazione della rinnovata Villa Trenti, la nuova vicepresidente della Fondazione di Vignola, Gloria Vignali, che ha anche provveduto, con il Vice-Prefetto Bruno Scognamillo e con il Vice-Presidente del precedente Consiglio di indirizzo della Fondazione di Vignola, Giuseppe Pesci al taglio del nastro della rinnovata “Villa Trenti” e a consegnare le chiavi di Villa Trenti di proprietà della Fondazione di Vignola al Comune della città del Barozzi e di Ludovico Antonio Muratori.
Da sottolineare che l’inaugurazione è stata arricchita dall’esecuzione da parte di Andrea Candeli di due brani musical Greensleeves , melodia folk di compositore anonimo del periodo elisabettiano dedicata alla natura e il Preludio del compositore cubano contemporaneo Leo Brouwer e si è conclusa con la visita guidata alla Villa ed anche a tutte le diverse postazioni raccolte nell’ampio parco –oltre 6.000 metri quadrati- , postazioni presentate con dovizia di particolari dalla competente ed entusiasta dirigente della Cultura del Comune di Vignola, la dottoressa Cristina Serafini.
Con l’inaugurazione della rinnovata Villa Trenti si sono completate le due giornate dedicate alla cultura e all’impegno civile curate e volute dalla Fondazione di Vignola: sabato 27 maggio, infatti, una gremitissima Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, ha accolto, ascoltato e calorosamente applaudito il giudice Nicola Gratteri e lo studioso (è il massimo esperto al mondo e docente nelle Università americane e canadesi) di criminalità organizzata Antonio Nicaso , che, dialogando con il giornalista Pier Luigi Senatore, presentando i loro ultimi due saggi (Padrini e padroni e L’inganno della mafia), hanno offerto una insuperabile Lezione di mafia.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>