Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Arginiamo: quello che i cittadini vogliono davvero da Aipo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per raggiungere l'irrinunciabile traguardo del TR200 servono dei grandi lavori infrastrutturali territoriali, che interessino l'intero corso del fiume


Arginiamo: quello che i cittadini vogliono davvero da Aipo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finalmente una notizia incoraggiante: l'altro ieri siamo stati contattati dall'ingegnere Valente dell'Aipo, dietro indicazione dell'assessora Irene Priolo, per ragguagliarci su una situazione di degrado nei pressi del Ponte dell'Uccellino che avevamo segnalato. Valente ci ha illustrato la cronologia dell'intervento in corso e di questo lo abbiamo ringraziato.
Non possiamo che plaudire a questo nuovo filo diretto tra istituzioni e cittadini, dopo anni totalmente ermetici. Abbiamo quindi rimarcato che gli interventi programmati (finalmente disponibili in rete sul sito dell'Aipo, e questo è un notevole traguardo raggiunto dal comitato, anche se può sembrare poca cosa) non riusciranno a coronare il raggiungimento dell'indispensabile soglia di sicurezza TR200 per i nostri fiumi, come preconizzato dalla comunità scientifica internazionale.
La nostra comunicazione con Valente dell'Aipo, a nostro avviso persona obiettiva e preparata, si è conclusa formulando da parte nostra una domanda di estrema importanza, destinata a diventare il nuovo obiettivo di Arginiamo: “Siamo ben consapevoli che per raggiungere l'irrinunciabile traguardo del TR200 servono dei grandi lavori infrastrutturali territoriali, che interessino l’intero corso del fiume (come tra l’altro promesso in più occasioni dal presidente Bonaccini). Purtroppo, sarà impossibile attingere per questi al Recovery Fund per il semplice motivo che mancano i relativi progetti. Quello che chiediamo allora a nome di tutti i cittadini che vivono e prosperano attorno ai nostri fiumi è questo: sapere, con sufficiente approssimazione, quali sono questi grandi progetti e quando si pensa di riuscire ad attuarli”.
Questa nostra domanda può sembrare inconcreta al momento presente, ma la risposta di Aipo sarà oltremodo importante.

Ci rendiamo ben conto che ci vorranno anni per arrivare alla loro conclusione trattandosi appunto di opere territoriali di grande rilievo, ma è fondamentale iniziare “costruendo” un impegno, impegno su cui si potrà continuare a sviluppare sia un fruttuoso rapporto reciproco, sia -e soprattutto- una scaletta dei lavori speriamo presto in corso.
Tra l'altro, sappiamo da fonte certa che si possono finanziare con i soldi del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che indica come saranno spese le risorse del Revovery Fund) anche i soli progetti delle opere da realizzarsi. Perché quindi non scartare i progetti obsoleti e reindirizzare i fondi su un nuovo progetto complessivo, più moderno e possibilmente più efficace, che tenga conto della dinamica complessiva dei fiumi?
Vittorio Cajò, presidente del Comitato Cittadino ArginiaMo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36