Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Caos rifiuti, specchio del cortocircuito della società dei consumi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non vi pare un'assurdo che da un lato ci dicono di consumare di più così da essere sereni e dall'altra ci assoggettano ad un controllo su ciò che buttiamo?


Caos rifiuti, specchio del cortocircuito della società dei consumi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno direttore e complimenti per la l'opera di vero giornalismo che la testata che Lei dirige compie quotidianamente, dando voce a tutti coloro che, con pieno senso civico di responsabilità, stanno dando vita a questa campagna di denuncia della gestione rifiuti in città.
Mi associo a questa cordata ponendo alcune riflessioni partendo da una domanda. E' così difficile chiedere all'autorità un atto di governo piuttosto che un chiaro gesto di prepotenza e imposizione?

L'autorità deputata alla gestione della cosa pubblica sia essa materiale che immateriale, deve avere il compito di sviluppare e accrescere il senso di responsabilità della comunità. Ciò che assistiamo inermi invece è un uso spropositato di gesti autoritari e figli di una debolezza che da tempo agiscono nel tessuto di chi ci governa. Anzi no: di chi dovrebbe governare.
Diceva Confucio che l'uomo nobile è colui che armonizza e ripudia l'omologazione.


Oggi invece siamo in presenza di uomini che, consci della loro inettitudine, esercitano il potere per assicurare il controllo nelle loro mani, il tutto condito da una propaganda subalterna al capitale e lontana dai valori di fondo della politica.

Oggi viviamo un tempo in cui i mezzi dell'informazione sono arrivati a manipolare le masse come mai in passato. La gestione della psico-pandemia ne è stato un esempio.
Quale effetto avrebbe sortito in termini di decoro urbano e senso della comunità agire in modo incisivo in una forte campagna di sensibilizzazione ad un consumo consapevole fatto di attenzione agli sprechi piuttosto che del solito mantra: 'Il nuovo modello di elettrodomestico è meglio del vecchio' oppure iper-consumare cibi preconfezionati e iper-imballati?
E' troppo chiedere di usare tale forza per responsabilizzare una collettività ad un consumo più consapevole fatto di sobrietà e temperanza?

Credo di si.

E' troppo, visto che siamo in presenza di un cortocircuito in cui la 'società dei consumi' (leggasi capitalismo) ci impone una bulimia materialista fatta di soddisfacimenti di bisogni effimeri e dall'altra parte ci chiede di essere bravi rifiutologi e ci misura quanto buttiamo via.
Non vi pare un'assurdo che da un lato ci dicono di consumare di più così da essere sereni e dall'altra ci assoggettano ad un controllo su ciò che buttiamo?
Io a questa domanda non so rispondere, ma posso immaginare un mondo in cui chi ci governa debba necessariamente trovare le risposte giuste in un equilibrio armonico con tutti i soggetti interessati.
Penso che sia ora di fermare questa spirale distopica e ripensare ad un modello sociale basato più sulla centralità della persona piuttosto che a quella degli interessi di parte.

Davide Guerzoni

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36