Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

La Cispadana all'esame della Commissione europea sulla Concorrenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soldi pubblici, prevalenti, per costruire la Cispadana, che esulano ed aggirano il Patto di stabilità interno e che si prefigurano come aiuti di Stato


La Cispadana all'esame della Commissione europea sulla Concorrenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Abbiamo inviato un esposto alla Commissione UE sulla concorrenza per chiedere di aprire una finestra ed avviare una procedura di valutazione, controllo e di indagine preliminare in merito al modo con cui si è proceduto e si sta procedendo per realizzare l’autostrada Cispadana.

Fin dall’aggiudicazione della gara al gruppo capitanato da Autobrennero SpA, la società mista Autostrada regionale Cispadana (ARC), si sarebbe dovuto riflettere sulla regolarità della procedura, dal momento che concorrente era una sola società, la Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A., socia della stessa Autobrennero.  Viene naturale supporre che ci fossero tutti i presupposti per una concordata strategia per perseguire obiettivi condivisi e alterare gli esiti della gara stessa, attraverso una intesa restrittiva della concorrenza.

Dal momento poi che Autobrennero e Governo stanno facendo i salti mortali per poter vedere rinnovata la concessione alla società della autostrada del Brennero, l’A22, prendendo solenni impegni per rendere pubblica Autobrennero stessa, condizione sine qua non per poterlo fare in house, cioè senza gara europea, e che tale pubblicizzazione renderà il 51% di Autobrennero dentro la società ARC pubblico, il rischio di impresa sarà prevalente sugli enti pubblici soci, a tutto vantaggio dei soci privati. Ci si chiede e si chiede se questo possa o meno configurare l’ipotesi di una alterazione della concorrenza e del mercato.

Un altro aspetto importante riteniamo sia  che nell’ipotesi realizzata di Autobrennero completamente pubblica e con l’impegno della Regione Emilia Romagna di mettere, al momento, 179,7 milioni di euro per la costruzione dell’autostrada Cispadana, questa verrebbe realizzata con prevalenza di capitale pubblico, sconfessando la ragion stessa dell’essere della gara di Project Financing, dove è il capitale privato che si assume l’impegno ed il rischio di impresa, almeno per una quota superiore alla metà.

Soldi pubblici, prevalenti, per costruire la Cispadana, che esulano ed aggirano il Patto di stabilità interno e che si prefigurano come aiuti di Stato.

Carlo Valmori


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
'Rimozione amianto, dal Comune una ..
'L’informazione alla popolazione doveva essere più ampia e diffusa e doveva essere più ..
23 Aprile 2024 - 17:30
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36