Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Sulla scuola tanta retorica autoreferenziale e poca visione

La Pressa
Logo LaPressa.it

I trasporti ovunque sono insufficienti a garantire il corretto distanziamento, nella zona di Sassuolo è stata ridotta addirittura la dotazione in alcune fasce


Sulla scuola tanta retorica autoreferenziale e poca visione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro Direttore,

Sentire parlare della scuola nelle ultime settimane è un po’come sentire parlare dei giovani negli ultimi 15 anni. Una politica e una classe dirigente che troppo spesso, ma senza fare di tutta un’erba un fascio, parla in modo entusiasmante dei ragazzi e della scuola, ma non costruisce le giuste scelte o non investe in modo coraggioso.  Avendo contatto con decine di studenti di tutte le scuole superiori di Modena ho provato a capire quali problemi concreti affliggessero i nostri Istituti in provincia. Ho scoperto così che i trasporti ovunque sono insufficienti a garantire il corretto distanziamento, anzi nella zona di Sassuolo è stata ridotta addirittura la dotazione in alcune fasce orarie. Lo scaglionamento degli orari inoltre crea un notevole divario fra chi abita in città e chi abita fuori di essa e forse un’idea poteva essere quella di tenere conto di questo fattore nella costruzione degli orari.

E’ però vero che in molte scuole mancano più di un terzo degli insegnanti e molti ragazzi fanno orari ridotti a 4 giorni settimanali. Nelle scuole dove le carenze di docenti sono più controllate come nei Licei di Modena città si evidenziano però problemi nel mantenimento delle distanze all’ingresso e nei cortili. Qui porgo il mio invito a tutti i ragazzi d’impegnarsi nell’utilizzo delle mascherine perché sono un fattore importante per poter ridurre il contagio, anche se non sempre le regole di utilizzo di esse sono chiare. In alcune scuole c’è un severo controllo, mentre in altre è lasciato tutto al buon senso dei ragazzi. E’ così che si scopre anche l’esistenza di servizi di serie a e serie b. In alcuni istituti sono presenti dispenser di gel idroalcolico in ogni aula o quasi e la sanificazione dei banchi, mentre in altre non ce n’è traccia.

Infine la DAD è ancora priva di regolamenti precisi e questo non fa che creare disparità di trattamento e di insegnamento. La ripartenza è difficile, ma necessaria, sarebbe forse stato meglio però partire per tempo nell’organizzazione e concentrarsi maggiormente sui docenti e gli studenti più che sui banchi innovativi con le rotelle. C’è però ancora una possibilità, ossia che la classe politica ascolti insegnanti e studenti e un passo alla volta risolva i problemi, questo sarebbe già un successo.

Davide Nostrini - Italia del Futuro 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36