A Castellarano oltre 90 ragazzi hanno scelto la Pallamano
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioSport

A Castellarano oltre 90 ragazzi hanno scelto la Pallamano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Luigi Esposito di Sportinsieme: 'La nostra disciplina è adrenalina, movimento e condivisione'


A Castellarano oltre 90 ragazzi hanno scelto la Pallamano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Vicini alla fine del campionato, Luigi Esposito, dirigente del settore pallamano della polisportiva Sportinsieme Castellarano, tira le somme di questa stagione sportiva.

Come sta andando il gruppo di pallamano?
Mi sento di dire molto bene, siamo cresciuto tanto quest’anno, tanto da aver creato ben due squadre in più. Abbiamo oltre 90 ragazzi, divisi in 6 squadre: la serie B maschile, l’under 17 maschile e femminile, l’under 15 maschile, l’under 13 sperimentale e l’under 11 mista. Queste ultime due squadre sono nuove e devono ancora cominciare a carburare, ma comunque ci stiamo facendo valere!

La pallamano è uno degli sport più praticati al mondo, perché in Italia non ha lo stesso successo?
Un insieme di cose, probabilmente: pochi investimenti nel settore, poca cultura, il ruolo ancora molto forte del calcio… Insomma di ostacoli da superare ce ne sono, ma comunque noi siamo molto fieri del nostro pubblico: le nostre squadre riescono a riempire intere tribune! D’altronde si tratta di uno sport adrenalinico ed emozionante.

Tra l’altro si tratta di una disciplina che ha tanti lati positivi
Assolutamente. Dal punto di vista fisico si può considerare alla stregua del nuoto, perché si tratta di uno sport completo.  E come fa bene al fisico, anche allo spirito! Pensate solo alla socializzazione. Il nostro obiettivo infatti va ben oltre raggiungere la vittoria: queste squadre sono formate da ragazzi che non solo sono compagni, ma anche amici.

Allenatori ma anche educatori, quindi…
In primis allenatori, perché comunque il ruolo del coach è molto importante nella vita di questi ragazzi.

In più si tratta di veri professionisti, allenatori a livello federale, non dilettantistico. Abbiamo seguito corsi estensivi per poter ottenere la carica. Ma ovviamente la nostra figura va ben oltre l’insegnamento puramente tecnico. Tutti conosciamo bene l’importanza dello sport di squadra per l’educazione dei ragazzi: ti insegna la disciplina, la pazienza, la condivisione, l’accettazione della sconfitta e la sportività. Vinciamo e perdiamo come gruppo, un concetto fortissimo.

Propositi per la prossima stagione?
Speriamo di crescere sempre di più, per trasmettere il nostro amore per questo sport straordinario.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
Volley: Valsa crolla a Verona
Modena scenderà in campo per l’ultimo match del girone playoff quinto posto domenica ..
23 Aprile 2025 - 23:42
Seconda e Terza, in arrivo altre promozioni per le modenesi
L'Audax quasi sicuramente il prossimo anno sarà in Seconda perché ha vinto anche la coppa ..
23 Aprile 2025 - 16:12
Dilettanti, sarà l'estate delle fusioni
La Riforma dello Sport, ma non solo, ha messo ko molte società che cercheranno così di ..
22 Aprile 2025 - 20:11
Promozione, Di Cosmo: 'La Virtus Castelfranco non cerca acquirenti'
'In settimana organizzeremo un altro incontro con Melotti, ma ricordo che la Virtus ..
21 Aprile 2025 - 09:27
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40