Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Il mercato degli eSport è fiorente anche in Italia (e il meglio deve ancora venire)

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo calcio quasi un quarto degli italiani sembrerebbe interessato anche alle competizioni su ruote


Il mercato degli eSport è fiorente anche in Italia (e il meglio deve ancora venire)
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il mercato degli eSport è sempre più fiorente – e, si vedrà, goloso anche agli occhi dei player più tradizionali del mercato sportivo – anche in Italia. Secondo dei dati di Demoskopea Consulting, infatti, almeno un italiano su due tra chi ha oggi tra i 18 e i 64 anni sa cosa sono gli eSport e più di uno su tre si dice propenso, invece, a provarli. Ciò si traduce, per stare alla seconda edizione del rapporto IIDEA dedicato appunto agli sport virtuali, in almeno 466mila italiani, il 33% in più rispetto alla scorsa rilevazione, che seguono quotidianamente uno o più eSport e più di 1.4 milioni che lo fanno, invece, almeno su base settimanale.

Anche il profilo anagrafico di chi li segue è interessante allo scopo di capire meglio il mercato degli eSport: sono per lo più uomini (anche se, ancora secondo IIDEA, sarebbe aumentata di 4 punti percentuali la quantità di donne fan degli sport virtuali, che oggi rappresentano così il 42% del totale), dall’età media di 29 anni, con un livello d’istruzione medio alto e che negli eSports cercano sì svago e divertimento ma, anche, un’occasione per sviluppare spirito di squadra e capacità di lavorare in team (se ne dice convinto almeno il 70% del campione IIDEA) e per relazionarsi con gli altri.

Il calcio guida il successo degli eSport in Italia, ma non è il solo

Specie in un particolare momento storico in cui le occasioni di interazione dal vivo sono fortemente ridotte.

Non è un caso del resto che i mesi passati di lockdown e quarantene siano stati cruciali per l’exploit del mercato degli eSport anche in Italia: su Twitch – che è al momento la piattaforma più utilizzata per seguire gli sport virtuali – ci si ritrovava quando era in possibile farlo dal vivo, e lo si continua a fare, anche per commentare la performance del proprio atleta preferito o, in diretta, le partite serie A.

Proprio il calcio è, prevedibilmente, il principale driver di successo per gli eSport in Italia: tornando ai dati di Demoskopea Consulting ci sarebbero circa 5 milioni di italiani che si dedicano costantemente alle simulazioni calcistiche. La società ha provato a individuare una correlazione tra squadra del cuore e probabilità di cedere alla tentazione degli sport virtuali, scoprendo che tifosi juventini e interisti sarebbero più propensi ad avvicinarsi a questo mondo. Come si accennava all’inizio, soprattutto, i team delle maggiori squadre italiane sembrano aver intuito le forti potenzialità del mercato degli eSport, tanto da investire in progetti come il primo campionato di eSerie A Tim: dagli inizi di marzo 2021, diciassette squadre di serie A (delle principali rimangono fuori solo Juventus, Napoli e Roma) si sono contese il primo scudetto degli sport elettronici. Con ogni probabilità si tratta di un progetto che verrà ripetuto nelle prossime stagioni, insieme a non poche altre novità.

Non solo calcio, però, quasi un quarto degli italiani sembrerebbe interessato anche alle competizioni su ruote e circa il 12% degli italiani seguirebbe già la versione virtuale del motociclismo (è proprio tra giocatori di eSport di questa disciplina, del resto, che ce ne sono di molto conosciuti e con grande seguito).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40