Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Finalmente questa sera si chiude il campionato di serie B, nel quale il Modena ha raggiunto, un po’ col fiatone, una salvezza tutto sommato meritata ma non affatto scontata, al termine di un campionato che nel girone di ritorno è diventato improvvisamente tribolato e inaspettatamente in salita. Si gioca a Lecco una gara senza risvolti di classifica, ma non sarà una amichevole; gialli in campo per l’onor di firma, la maglia e magari anche per, qualcuno, sudarsi la riconferma per la prossima stagione.
Il Lecco è reduce da quattro sconfitte consecutive, mentre il Modena non vince fuori casa dal 4 novembre scorso (2 a 1 a Catanzaro); i gialli hanno giocato a Lecco 13 volte, con 8 vittorie dei padroni di casa, 3 pareggi e 2 vittorie del Modena; l’ultima a Lecco risale al 7 gennaio 2001, campionato di serie C, finì 2 a 1 per il Modena con le reti di Milanetto e Ungari; il Lecco non batte il Modena in casa dal 22 marzo 1998, 2 a 1 per i padroni di casa, campionato di serie C; l’ultima gara al Rigamonti-Ceppi tra le due squadre in serie B risale invece al 29 settembre 1968, finì 3 a 1 per il Lecco.
Le due squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato, e il Modena arriva alla gara di oggi pieno di cerotti; alle croniche assenze di Gargiulo, Guarino, Gerli, Duca, Ponsi, Oukhadda, si aggiungono quelle di Abiuso e Gliozzi, oltre a Battistella che rimane in dubbio. Il mister vuole finire bene la stagione e ha chiesto impegno, applicazione tattica e mentale, cattiveria agonistica e voglia di giocare per la maglia, per la società, per i tifosi, e perché no, anche per provare a salutare il campionato con una vittoria.
Per la formazione, non ci sono tante indicazioni, dato che Bisoli dovrà fare la conta dei numerosi assenti; davanti a Gagno, probabile linea a quattro Riccio, Zaro, Pergreffi, Cotali; a centrocampo, Magnino, Santoro e Palumbo (nel caso di assenza di Battistella), mentre davanti, probabile spazio a Tremolada (ormai prossimo all’addio), all’ex Di Stefano, e a uno tra Manconi e Strizzolo; tra i convocati anche i due giovani della primavera Olivieri e Oliva, ai quali Bisoli potrebbe concedere qualche minuto per valutarli in ottica futura.
Arbitra Collu di Cagliari, con il quale entrambe le squadre, nei precedenti finora disputati, hanno sempre vinto; il Modena ha infatti 3 vittorie su 3, mentre il Lecco ha 4 vittorie su 4.
Calcio di inizio alle ore 20.30 al Rigamonti-Ceppi di Lecco, davanti ad oltre 300 fantastici tifosi canarini, come sempre encomiabili, che anche in occasione dell’ultima trasferta non mancheranno di fare sentire il loro calore e il loro sostegno.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc