Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Modena calcio, una commissione a 7. C'? anche Rabitti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come noto si sono presentate tre cordate: una guidata dal duo Gibellini-Samor?, una da Toni-Marai-Piccolo e una da Sghedoni e Amadei


Modena calcio, una commissione a 7. C'? anche Rabitti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono sette i componenti della commissione tecnica che dovrà valutare le proposte presentate al Comune di Modena nel bando per il Modena Calcio. Come era previsto dal bando, il Comune si avvarrà prevalentemente di tecnici ed esperti esterni all’amministrazione. Solo una componente, infatti, è dirigente comunale (Giulia Severi, dirigente del settore Sport, Cultura e Politiche giovanili) e a lei è affidata anche la presidenza dell’organismo che si riunirà per la prima seduta la prossima settimana.

Gli altri sei componenti, che dovranno contribuire a valutare sostenibilità e adeguatezza dei progetti presentati, ognuno in base alle proprie competenze, sono: i commercialisti Enrico Gualandri e Massimo Bettalico, il presidente della Fgci provinciale Vincenzo Credi, il presidente del Coni Point provinciale Andrea Dondi, il delegato allo Sport di Unimore Massimo Milani e l’ex calciatore canarino Mauro Rabitti.

Il ruolo di segretaria della commissione è stato affidato a Paola Francia, dirigente del servizio Sport e Politiche giovanili.

LE TRE CORDATE

Come noto si sono presentate tre cordate: una guidata dal duo Gibellini-Samorì, una da Toni-Marai-Piccolo e una da Sghedoni e Amadei. Con Galassini e Morselli della Rosselli Mutina alla finestra e pronti a dialogare (almeno formalmente con tutti).

L’esito del lavoro della commissione servirà all’Amministrazione comunale per formulare la valutazione che sarà proposta alla Figc e alla Lega nazionale dilettanti ai fini dell’ammissione al prossimo campionato in rappresentanza della città di Modena. La selezione, comunque, non sostituisce la procedura di ammissione prevista dai regolamenti federali.

Il lavoro della commissione si concentrerà in particolare sulle proposte relative ai cinque ambiti individuati dal bando: il Piano delle attività sportive e della promozione territoriale (dalla prima squadra al settore giovanile, dal coinvolgimento della tifoseria ai progetti di rilevanza sociale), il business plan triennale (con anche l’eventuale previsione di reimpiego del personale della società Modena Football Club srl in fallimento), la richiesta di utilizzo dello stadio Braglia ed eventualmente delle strutture annesse, le dichiarazioni amministrative relative alla società e ai soggetti indicati come attuali e futuro soci (compreso l’impegno a costituire una garanzia fidejussoria di 50 mila euro relativa all’utilizzo del Braglia), la solvibilità economica dei soggetti indicati come attuali o futuri soci, con referenze bancarie e bilanci.

LA STORIA

All’indagine conoscitiva si è arrivati in seguito alle vicende della società calcistica, radiata dalla Figc dai campionati professionistici il 6 novembre 2017 e dichiarata fallita poche settimane dopo (il 28 novembre) dal Tribunale di Modena, con lo stadio Braglia che nel frattempo era tornato nella piena disponibilità del Comune dopo la revoca della concessione a causa delle numerose mancanze rilevate nella gestione e nella manutenzione dell’impianto sportivo, oltre che per le inadempienze finanziarie della società guidata da Antonio Caliendo. La scelta del Comune era stata sostenuta all’unanimità dal Consiglio comunale.

IL TERRITORIO

Oltre alla competenza, è sicuramente il legame con il territorio e con la squadra di calcio uno dei criteri seguiti nella scelta dei sette esperti inserititi nella commissione. Mentre la presidente Giulia Severi ha seguito direttamente tutte le vicende relative allo stadio Braglia dell’ultimo anno, fino alla revoca della concessione, anche gli altri sei hanno esperienze che si intrecciano con le vicende calcistiche dei canarini.

 

 
 



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40