Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Il Modena calcio compie 110 anni e pianta 110 alberi gialloblù: oggi il primo

Data: / Categoria: Sport
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Messa a dimora oggi dal Presidente del Club Carlo Rivetti la prima pianta nell'area verde adiacente allo stadio da oggi chiamata 'Radici gialloblù'


Il Modena calcio compie 110 anni e pianta 110 alberi gialloblù: oggi il primo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un traguardo importante, quello dei 110 anni di gloriosa e allo stesso con tanti alti e bassi, quella del Modena calcio, ma tanto più importante oggi in quanto celebrata da una gestione e da una proprietà solida, determinata e strutturata come quella della famiglia Rivetti che dopo il passaggio di testimone da Romano Sghedoni a Carlo Rivetti ha registrato un crescendo di successi arrivando ad oggi, 5 aprile, giorno in cui su celebra l'anniversario dalla fondazione, alla vetta della classifica.

Nei giorni scorsi la presentazione del lungo calendario di iniziative che accompagneranno l'intero finale di stagione e che oggi hanno avuto un momento importante almeno a livello simbolico nell'iniziativa che segna l'inizio di un progetto destinato a rimanere tangibile per le future generazioni. Un parco, 'il parco 110 radici gialloblù' costituito da 110 alberi che il Modena calcio pianterà.

Il primo oggi, un ginkgo biloba, un’essenza a fioritura gialla che consentirà di avviare, anche dal punto di vista cromatico, la “M” di Modena.
A questo seguiranno le altre 109 piante, per comporre la “C” di Calcio, con chiome blu grazie alla fornitura di arbusti di melia azedarach, e più in generale per popolare l’intera area verde di essenze, 110 in tutto, una per ogni anno di storia del Modena Calcio, appunto, dal 1912 a oggi.

Oggi la cerimonia simbolica con la collocazione della prima pianta nell'area verde adiacente allo stadio “Alberto Braglia”.

Nell’occasione il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della società sportiva Carlo Rivetti hanno tagliato il nastro e messo a dimora la prima essenza, che sarà seguita dalle altre nei periodi dell’anno più adatti alle piantumazioni, gettando concretamente le basi per uno spazio che avrà un elevato significato simbolico per i tifosi, ma che permetterà anche di contribuire a riqualificare l’area con attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.

E la Corale Rossini intona i cori dei tifosi gialloblù nella cornice del Teatro comunale Pavarotti-Freni



Ricordando il “legame fortissimo” tra la città e il Modena Calcio e i “rapporti di collaborazione molto positivi” dell’Amministrazione col club, il sindaco ha sottolineato “il valore che può dare all’intera città una società sportiva vincente e di qualità”. Il presidente Rivetti ha aggiunto che “il Modena oggi taglia un traguardo importante come i centodieci anni di storia, e questo club è amato dalla sua città e dalla provincia che rappresenta. Ho trovato bello e significativo dedicare un parco a questo avvenimento. È vicino allo stadio e mi auguro che ben presto il Parco Centodieci diventi un luogo di incontro per chi ama lo sport e la nostra squadra. Alla base di questa iniziativa ci sono le radici gialloblù di chi segue ovunque il Modena Football Club”.

Il parco

Per realizzare il Parco Centodieci è stata individuata l’area verde pubblica, la cui forma ricorda quella di un trapezio, tra via Dogali, viale Montecuccoli e via Padre Candido, dove già è presente uno spazio “mobility dog”. E proprio nelle vicinanze del terreno dedicato allo sgambamento dei cani prenderanno forma la “M” (composta da 23 esemplari di ginkgo biloba) e la “C” (16 melia azedarach), parzialmente incrociate tra loro. Inoltre, 16 acer campestre e altrettanti pyrus calleriana, 28 tra corilus colurna e fraxinus oxycarpa e, infine, 11 celtis australis completeranno il nuovo parco, la cui realizzazione, approvata dalla giunta nei giorni scorsi, ha un costo complessivo di 42mila euro, cifra a cui ha contribuito anche il Modena Fc 2018 srl.

La storia

Il 5 aprile del 1912, infatti, venne formalizzata la costituzione della società a seguito della fusione dei due sodalizi Associazione studentesca del calcio e Audax Fbc. Contestualmente, all’altezza del primo ginkgo biloba è affissa una targa che sottolinea il “compleanno” del club. E anche la Ghirlandina “partecipa” alle celebrazioni per i 110 anni della società sportiva: per i prossimi giorni, alla sera, la Torre civica sarà illuminata di giallo e di blu, come era accaduto pure nel 2020 per celebrare il 108esimo anniversario dalla fondazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40